psicologi italia

Domande di Psicologia

Domanda di Disegni bambini

Non disegna le persone e si rifiuta di farlo

Paola

15-04-2014

Mia figlia ha 5 anni e 2 mesi. Frequenta la scuola materna. Le piace disegnare e colorare. Nei suoi disegni rappresenta spesso case con molti dettagli e molti colori. Non disegna le persone e si rifiuta di farlo. Intorno ai 4 anni le disegnava. Quando le ho chiesto spiegazioni mi ha riferito che una sua amica dell'asilo le ha detto che disegnava male. Sono passati mesi e continua a non disegnarle dicendomi che non è capace. Invitata a farlo insieme si rifiuta. Devo dare peso alla cosa? Grazie.



Le risposte dei Professionisti

Pagine: 1
Risultati trovati: 2
28-04-2014  

Salve,

il semplice fatto che la sua bambina non disegni più persone, preso come dato isolato, di per sè non ci dice niente, se non una sua attuale preferenza.

Per capire se la sua bambina sta attraversando un qualche disagio occorrerebbero altre informazioni che lei non ha fornito, del tipo: se ha notato un cambiamento nei suoi comportamento (come dormire con la luce accesa, mentre ormai già gliela lasciava spenta, rifiuto ad alzarsi per andare all'asilo, ecc.) o nei rapporti con i coetanei (come la tendenza ad isolarsi), se le maestre le hanno riferito una sua partcolare agitazione/irrequietezza o l'ha notata lei stessa, e così via.

In questo secondo caso, per rassicurarsi sul fatto che tutto rientri nelle normali fluttuazioni nel percorso evolutivo di ogni bambino, potrebbe richiedere un colloquio psicologico.

Spero di esserle stata di aiuto.

Per qualsiasi cosa resto a sua disposizione



29-04-2014  

Gentile Signora

confermo anche io la risposta datale dalla collega: se la bambina non manifesta altri disagi non c'è

da preoccuparsi, magari questo rifiuto è scatenato da un sentirsi inferiore, insicura rispetto alle produzioni

di altri bambini che vede intorno a sé o di altri fratelli o sorelle un pò più grandi. E' importante che venga rassicurata sia da lei che dalle insegnati.

Non trascurate come genitori il dialogo rispetto anche alle sue paure.

Cordiali Saluti



Pagine: 1
Risultati trovati: 2

diventa nostro fan seguici su facebook