psicologi italia

Dott.ssa Grazia Fabiano

la Dott.ssa Grazia Fabiano

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Calabria col n. 1190 dal 01/2008
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 04-11-2014

Laurea: Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale

Aree di interesse:

  • Tecniche di mental training per atleti professionisti e amatoriali
  • Psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale
  • Psicodiagnosi e test clinici, Rorschach
  • Depressione - Disturbi d'Ansia - Attacchi di Panico
  • Cancro e sopravvivenza
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
Indirizzo: KR:


  • Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (V.O.) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

    Iscritta all'Albo degli Psicologi della Calabria n°1190

    Specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare

    Master in Psiconcologia e Patologie Organiche Gravi, Psicologia dello Sport, Psicodiagnostica e Psicologia delle Cure Primarie

    Sono Vice Presidente dell'Associazione Psicologi Magna Graecia di Crotone che si occupa di formazione e attività clinica.

    AREA PSICONCOLOGIA:
    Sostegno psicologico qualificato al naturale bisogno di condividere emozioni, sentimenti e vissuti legati all'esperienza di malattaia oncologica e ai suoi effetti sulla quotidianità.

    • Sostegno psicologico al malato oncologico e al familiare dalla fase della comunicazione della diagnosi a quella terminale
    • Psicoterapia  individuale centrata sulla dignità
    • Psicoterapia individuale centrata sul significato
    • Psicoterapia gruppale supportiva-espressiva
    • Psicoterapia familiare
    • Elaborazione del lutto
    • ​​Tecniche di rilassamento individuale e gruppale
    • Colloquio individuale, di coppia e familiare

     

    AREA SPORTIVA:
    La psicologia dello Sport riguarda quelle attività accademiche, di ricerca e professionali che forniscono la base per comprendere e stimolare il comportamento delle persone praticanti sport o attività fisica.
    Applicazione Mental Training:Analisi della Domanda, Screening Psicodiagnostico, Pensiero Positivo, Goal Setting, Self Talk, Concentrazione, Rilassamento, Propriocezione, Imagery e Allenamento ideomotorio

     

    - Neuro e Psicopatologia dello Sport:
    Gestione dell'infortunio, Sovrallenamento o Sindrome da Sovrallenamento, Sindromi Specifiche da Sport (Sindrome del Campione, Nikefobia, Ansia preagonistica, Depressione da successo, Complesso di Giacobbe, Tendenza agli incidenti), Sindromi aspecifiche da Sport Minori (Disturbi d'Ansia, Disturbi Somatoformi, Disturbi Fittizi, Disturbi Dissociativi, Disturbi Distimici, Disturbo Sessuale, Disturbo del Sonno, Disturbo dell'Alimentalzione, Disturbo del controllo degli impulsi, Disturbi dell'adattamento, Disturbi di personalità) e Maggiori (Disturbi mentali organici, Psicosi non organiche, Disturbi dell'umore)

     

    - Sport e giovani:
    La gestione delle emozioni del giovane atleta (colloqui, questionari e tecniche di rilassamento muscle to mind e mind to muscle), interventi psicopedagogici per settori giovanili (Parent's School), Sport educativo e Approccio Psicomotorio (individuo considerato nella sua interezza: capacità motorie, cognitive senso-percetive ed affettive relazionali che ciascuno manifesta nel corso del processo di identificazione di Sè e dell'Altro), Formazione dell'Allenatore, Prevenzione del Rischio di Burn Out, Lavoro di Orientamento Motivazionale

     

    - Benessere:
    Promozione del Wellness ovvero di sostenere le persone alla ricerca di un ritrovato equilibrio psicofisico, che si traduce in un nuovo stile di vita lontanto dallo stress e da una vita logorante.

    Training Motivazionale, Goal Setting, Pensiero Positivo, Rilassamento e Visualizzazione individuale e gruppale


    - Organizzazioni:
    Team Building, Gestione efficace del conflitto relazionale e del clima organizzativo

    AREA DELLE DIPENDENZE:
    Aiurare le persone con psicopatologia da dipendenza (es. gioco, sostanze, internet, sesso, shopping,ecc.) a mobilizzare le proprie risorse affinchè possano affrontare in maniera adattiva e creativa sia il problema attuale che quelli successivi e promuovere infine un cambiamento atto a garantire un maggiore benessere.

    Counselling e/o Psicoterapia Individuale, di coppia e familiare

    Obiettivi del supporto psicologico: Migliorare le abilità di comunicazione e relazione interpersonale, di problem solving, le capacità di fronteggiare le emozioni, l'ansia e lo stress e il sostegno dell'autostima.

    AREA PSICODIAGNOSTICA:
    Esperta nella valutazione psicologica e cognitiva della personalità che, attraverso i colloqui e l'ausilio di strumenti specifici, consente di rilevare gli aspetti caratterizzanti dell'individuo a livello psicologico e di individuare tempestivamente sia le risorse che le problematiche più profonde e sommerse del soggetto.

    I test da me utilizzati sono:
    Test di Rorschach, MMPI, MMPI II, MMPI A, TFU, CAT, TAT, Test dello Spazio Simbolico di Vita Familiare, Test della Famiglia, Test dell'Albero, Waiss- R, Wisch - R, Bender, Wartegg, Matrici di Raven, Scala SCL-90

    AREA DELLE CURE PRIMARIE:
    Collaboro presso alcuni studi di medicina generale e pediatria. Le finalità del mio intervento sono quelle di contribuire alla promozione del benessere psicologico nelle comunità, attraverso la costruzione di una rete di collaborazione con la Medicina Generale e con i Servizi del Territorio

    - Attività di Counselling per i Disturbi Secondari (Disturbi dell'Umore, Somatoformi,  d'Ansia, del Sonno) causati da Patologie Primarie (Diabete, Ipertensione Arteriosa, Cardiopatici, Disturbi Alimentari, ecc.)

    Inoltre ho prestato sostegno psicologico agli immigrati, a pazienti psichiatrici e agli anziani;  ho curato una rubrica di Psicologia Online;  ho svolto attività di docenza per operatori comunitari e operatori socio-sanitari.

    RICEVO PRESSO IL MIO STUDIO. QUALORA IL PAZIENTE NON FOSSE IN GRADO DI RAGGIUNGERE LO STUDIO, SONO POSSIBILI INCONTRI SU SKYPE (PREVI COLLOQUI PRESSO LO STUDIO SECONDO LE BUONE PRATICHE PER PRESTAZIONI PSICOLOGICHE VIA INTERNET)

     

  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Grazia Fabiano, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy