psicologi italia

Dott.ssa Grazia Fabiano

la Dott.ssa Grazia Fabiano

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Calabria col n. 1190 dal 01/2008
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 04-11-2014

Laurea: Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale

Aree di interesse:

  • Tecniche di mental training per atleti professionisti e amatoriali
  • Psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale
  • Psicodiagnosi e test clinici, Rorschach
  • Depressione - Disturbi d'Ansia - Attacchi di Panico
  • Cancro e sopravvivenza
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
Indirizzo: KR:


  • Sono una psicologa clinica, psicoterapeuta, psicologa dello sport, psiconcologa e  psicodiagnosta (titoli conseguiti dopo essermi adeguatamente formata).

    In qualità di psicologa dello sport ho svolto una collaborazione con il Club Velico di Crotone. Mi sono occupata della gestione dell'ansia negli adolescenti sia in allenamento che in gara in modo da aiutarli a sviluppare e migliorare le loro capacità psicologiche e acquisire strategie mentali per la gestione delle proprie emozioni. Mi sono occupata anche della formazione degli allenatori. Obiettivo della parte formativa è stato di offrire agli allenatori una migliore conoscenza delle caratteristiche degli adolescenti (ho lavorato con la classe Laser). L'ipotesi di partenza è offrire ad un tecnico informazioni realistiche e adeguate rispetto ai destinatari del suo intervento, in modo da poter applicare programmi di allenamento più adeguati a questa fascia d'età, evitando così la compromissione dello sviluppo del giovane sportivo e il rischio di drop out.
    Inoltre sto realizzando un progetto sul "wellness psicologico" all'interno delle palestre di Crotone. Obiettivo del progetto è di sostenere le persone nella ricerca di un ritrovato equilibrio psicofisico, che si traduce in un nuovo stile di vita lontanto dallo stress e da una vita logorante.

    Nel 2006 ho conseguito la laurea in psicologia clinica (V.O.) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e la specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale (S.R.P.F.) presso la sede di Crotone. La mia prima esperienza lavorativa è stata in ambito oncologico. Ho fatto parte del team di psiconcologi dell'Associazione "Moby Dick" di Roma. Presso questa sede ho ottenuto il titolo di psiconcologa, dopo essermi adeguatamente formata. In Calabria ho vinto due borse di studio e svolgo una collaborazione nel reparto di oncologia dell'Ospedale "San Giovanni di Dio" di Crotone.  Il mio incarico è di occuparmi del sostegno psicologico al malato,  ai suoi familiari e all'equipe di cura.

    Le mie competenze, però,  non si fermano solo all'oncologia. Ho lavorato nella Comunità di Recupero per  Tossicodipendenti "Agorà" a Crotone e ho svolto tirocinio nella Casa Circondariale "Rebibbia" di Roma attraverso il Ser T interno. Ho deciso di abbracciare anche quest'area della psicologia durante la mia tesi di laurea. Infatti mi sono occupata del trattamento infra ed extramurario del tossicodipendente, integrando la parte teorica con alcuni questionari a risposta aperta che avevo somministrato ai detenuti della Casa Circondariale di Crotone. Inoltre ho prestato sostegno psicologico agli immigrati collaborando con la Cooperativa "Agorà" di Crotone. Ho fatto esperienza nel Centro di Salute Mentale e nel reparto di psichiatria della Clinica Privata "Sant'Anna" di Crotone . Ho curato una rubrica di Psicologia Online presso la testata giornalistica crotonese "Rtionline". Ho svolto attività di docenza per operatori comunitari e operatori socio-sanitari sia per le Cooperative "Agorà" e "Coriss". Ho preso  parte ad un progetto organizzato dal Copross che prevedeva l'assistenza domiciliare agli anziani e  ai loro nuclei familiari.

    Attualmente sto facendo anche attività di volontariato nel Centro "La vita in gioco" di Crotone che ha come obiettivo il recupero dei dipendenti da gioco d'azzardo e il loro reinserimento in una vita "sana".  Inoltre, sono vice-presidente dell'Associazione di Psicologi "Magna Graecia" che prevede attività di clinica, formazione,  ricerca e  prevenzione e, come psicologo esperto in cure primarie (psicologo di base) collaboro presso il Medicenter con i medici di medicina generale. La finalità della Psicologia di Cure Primarie è quella di contribuire alla promozione del benessere psicologico nella comunità, attraverso la costruzione di una rete di collaborazione con la Medicina Generale e con i servizi del territorio.

  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Grazia Fabiano, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy