Dott. Gioacchino Moccia

Dott. Gioacchino Moccia

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

informazioni di contatto

Via F. Borromini - 81100 Caserta (CE)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

via Gian Lorenzo Bernini - 80129 Napoli (NA)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

corso Garibaldi 67/c - 80028 Grumo Nevano (NA)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Gioacchino Moccia è psicologo-psicoterapeuta,
 ipnologo, mediatore familiare e formatore.

     Come clinico, didatta e ricercatore nell’ambito dell’approccio relazionale-sistemico, si è sempre interessato ai mondi della coppia, della famiglia, dell’individuo e del gruppo.

     Ha nel tempo privilegiato sempre più anche gli aspetti di salute sia nel lavoro sul disagio che sulle potenzialità della “normalità”.

A livello clinico e nella psicologia del benessere da tempo si dedica anche all’uso integrato di metodologie di gestione degli stati interni e delle risorse profonde:

  • Ipnotismo
  • Autoipnosi
  • DHE – Design Human Engeneering
  • Psicologia Energetica, ecc.

le cui molteplici applicazioni, sia con i singoli che in gruppo, risultano di particolare utilità sia nei diversi contesti terapeutici che in quelli riservati al miglioramento personale dell’individuo sano (counseling, coaching, mentoring).

     E’ membro della European Family Therapy Association (E.F.T.A.).

     La sua formazione è iniziata alla fine degli anni ottanta in psicoterapia relazionale-sistemica, si è arricchita poi del contributo formativo della mediazione familiare, della Programmazione neurolinguistica, del Focusing, e di alcune discipline legate a varie forme di meditazione e all’ascolto di sé e, soprattutto, dell’ipnotismo; ulteriori elementi sono costituiti dalla psicologia e medicina energetiche e dalla naturopatia.
     Questa multidisciplinarietà contribuisce a tenere viva la consapevolezza della centralità delle interconnessioni tra contesti e “mondi”, personali, interpersonali e sociali.

     La sua esperienza si è ampliata e maturata in vari lustri durante i quali ha operato in un’importante équipe clinica, didattica e di ricerca.

     Didatta-formatore in molti contesti: per mediatori familiari, genitori, insegnanti, medici di famiglia, pediatri, operatori delle relazioni di aiuto, social workers, avvocati, ecc., in varie città italiane; in numerosi progetti psico-sociali per varie professionalità sull'adozione e l'affidamento; come consulente e formatore per molte scuole di ogni ordine e grado; istruttore in corsi sull’impiego dell’ipnotismo ed autoipnosi; docente in training di naturopatia.

     Per un decennio già giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni, ove si è occupato di svariate problematiche della genitorialità, soprattutto connesse alla mediazione dei conflitti e alla ricerca di accordi.
     Già membro della Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF).

leggi altro

aree di competenza

  • Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia

ultime domande e risposte

Sono fidanzato con una ragazza estremamente gelosa

Salve a tutti sono Paolo e ho 36 anni. sono fidanzato con una ragazza estremamente gelosa. La sola possibilità che io guardi un'altra donna le causa ansia, scenate di gelosia, crisi di pianto. lei... [ ... ]

13 risposte

leggi

Il mio comportamento può aver generato questo profondo malessere?

Ciao, mi chiamo Raffaele e sono un ragazzo di 31 anni. Dopo una storia di circa 6 anni la mia fidanzata mi lascia senza nessun preavviso. Mi dice che ha bisogno di pensare bene alla nostra storia... [ ... ]

5 risposte

leggi

Attacchi di panico e di claustrofobia

Mi presento sono una donna di quasi 38 anni e da maggio dell'anno scorso sto vivendo un periodo di forte stress, nel giro di pochi mesi ho provato due cicli di fecondazione assistita, entrambe... [ ... ]

13 risposte

leggi

Mi piace travestirmi da donna

ciao mi chiamo alessandro vengo da un piccolo paese in provincia di amalfi, io ho una strana passione mi piace travestirmi da donna, ma lo faccio sempre di nascosto, ma un giorno mio padre lo scopre... [ ... ]

3 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania col n. 883 dall’1/2/1995.

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Gioacchino Moccia?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Gioacchino Moccia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online