psicologi italia

Dott.ssa Lucia Anna Lombardo

la Dott.ssa Lucia Anna Lombardo

Socio Ordinario del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Iscritta Ordine Psicologi Campania n. 2456.
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 23-03-2012

Laurea: Laurea in Psicologia Clinica indirizzo di Comunità. Specializzazione in Psicoterapia Individuale, di Coppia e Familiare ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Aree di interesse:

  • Prevenzione, Diagnosi e Cura dei principali disturbi psicopatologici
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Mediazione Familiare
  • Ansia generalizzata
  • Difficolta' relazionali e familiari
  • Problematiche depressive e difficoltà di autostima
Indirizzo: CE:
RM:

Sito web: www.psicoterapeuta-caserta.it



  • Qualche informazione su di me


    Psicologo Clinico, Mediatore Familiare, specializzata in Psicoterapia Individuale, di Coppia e Familiare.
    Formatore e Docente a contratto facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II.
    Collaboro con Genesis Day Surgery , Sterilità della Coppia (CE), Iatropolis Città della Medicina(CE), T-Conzero Onlus (Roma), Doctorlivenews, OndawbTv.
     
    Mi chiamo Lucia Lombardo e lavoro come Psicologo e Psicoterapeuta in due città, Caserta e Roma.
     
    Sono impegnata da più di dieci anni nella diagnosi e cura dei principali modi in cui si manifesta il disagio psicologico, sia quando è legato ad una specifica psicopatologia, sia quando si manifesta in seguito a cambiamenti o avvenimenti di vita, o quando si vivono situazioni di forte conflittualità coniugale e familiare.
     
    Lavoro con persone di tutte le età, per richieste individuali, di coppia e familiari.
    Quando si tratta  di bambini e adolescenti, in linea di massima, i primi colloqui li svolgo con tutta la famiglia. Ogni situazione, ovviamente, va valutata singolarmente.
     

    Per quanto riguarda la diagnosi e cura mi occupo di:
     

    • Disturbi del comportamento alimentare  nell’uomo  nella donna, nei bambini/e e adolescenti (anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata);
    • Ansia nelle sue differenti manifestazioni ed Attacchi di Panico;
    • Depressione;
    • Problematiche legate all’infanzia, alla crescita e all’adolescenza;
    • Comportamenti aggressivi nei bambini  e negli adolescenti;
    • Insicurezza nelle relazioni personali e lavorative;
    • Bassa autostima e sentimenti di inadeguatezza;
    • Dipendenza dai legami , da sostanze, da internet e video- giochi;
    • Disturbi della sessualità ( eiaculazione precoce,  difficoltà di erezione, vaginismo, dispareunia), nell’uomo, nella donna e nella coppia.
    • Problemi di comunicazione, conflittualità e difficoltà coniugali  e familiari;
    • Difficoltà Relazionali tra adulti e tra genitori e figli;
    •  Separazione,Divorzio e Figli;
    • Amore, Coppia ed Infedeltà;

     

    Per quanto riguarda attività di crescita personale e  benessere psichico mi occupo di:

    • Incontri di Counseling individuali e di gruppo ;
    • Incontri di gruppo per la prevenzione del sovrappeso e l’obesità e la promozione di comportamenti alimentari adeguati;
    • Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno;
    • Percorsi di preparazione alla nascita;
    • Libroterapia;


    Come contattarmi:

    Se vuoi informazini sul mio onorario e sul mio modo di lavorare puoi chiamarmi al 3312601244, oppure scrivermi alla mail: luciaannalombardo@hotmail.it

     

    Il mio percorso accademico e professionale:

    Presentare se stessi attraverso il web è una questione piuttosto difficile, per due ordini di motivi. Il primo  è che il web pone dei limiti di spazio e quindi inevitabilmente bisogna fare una selezione, il secondo è che noi non siamo  i nostri “titoli”, in quanto,dietro i “titoli” ci sono dei dei percorsi piuttosto lunghi, degli apprendimenti ed un utilizzo personale di tali percorsi e apprendimenti.

    Di seguito ti riporto le notizie fondamentali   che riguardano la mia persona ed il mio lavoro.
    Per un approfondimento puoi visitare il mio blog, dove troverai anche articoli, casi clinici e le domande che più frequentemente mi vengono poste.

     Perché ho scelto di fare questo lavoro?

    La mia personale opinione è che nessuno lavoro, quando è possibile, si sceglie casualmente. Nel mio caso, un po’ per attitudini personali, un po’ per le vicende della mia vita.

    Sono partita da me e dalla mi esperienza personale.

    Durante gli anni di studio e formazione ho fatto un lungo lavoro psicoterapico su me stessa che continuo a nutrire, poiché ritengo che il confronto, la supervisione e il lavoro terapeutico non finiscono mai, neppure quando si è conclusa una fase di studio e di analisi personale. Non possiamo indicare una strada a qualcuno se prima non la percorriamo noi.


    Dopo la laurea in Psicologia clinica e di comunità conseguita presso la Seconda Università degli studi di Napoli Federico II, mi sono formata come Mediatore Familiare Sistemico A.I.M.S (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).

    Successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia individuale, di coppia e familiare presso l’istituto per la Formazione e Consulenza Sistemica del Prof. Cancrini (Roma).

    Dopo la specializzazione ho continuato e continuo ad aggiornare costantemente il mio lavoro partecipando a supervisioni, convegni e corsi di perfezionamento, non solo perché questo è un tipo di lavoro che necessita di approfondimenti, ma anche perché, questa, è una professione che ti affascina, ti ruba, ti rapisce e si è sempre curiosi di imparare altro.

    Ho maturato esperienza clinica presso l’Istituto dove mi sono formata, il Consultorio Familiare Asl Roma B, la comunità di recupero per pazienti psichiatrici Reverie di Capena (Roma) e l’ambulatorio di Psicologia Clinica dell’azienda ospedaliera di Caserta.

    In linea di massima ho imparato a lavorare come psicoterapeuta facendo molto “apprendistato” presso centri  e strutture sanitarie sia Caserta che a  Roma.

    Per molto tempo ho collaborato con Coop sociali occupandomi di prevenzione all’abuso di sostanze, prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, sostegno alle competenze genitoriali, prevenzione del disagio adolescenziale

    Come ti dicevo lavoro, da diverso tempo, come Psicologo Psicoterapeuta sia a Roma che a Caserta. A Caserta Collaboro con Genesis day Surgery sia per la parte di attività clinica, sia per le attività di comunicazione ed organizzazione eventi.

    Per concludere, sono docenete  e formatore e mi dieltto a scrivere per riviste medico-scientifiche.

     

     

    Corsi svolti dalla Dott.ssa Lombardo

    8 Maggio 2012 - Corso di preparazione alla nascita

    Incontri gestione ansia e stress

    Percorso di rilassamento

  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Lucia Anna Lombardo, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy