Dott. Vincenzo Cicia

Dott. Vincenzo Cicia

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Fulvio Renella, 16 - 81100 Caserta (CE)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Chi sono

  • Sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ degli studi Federico Secondo di Napoli.
  • Sono specializzato in Psichiatria presso l’Universita’ degli studi Federico Secondo di Napoli.
  • Sono perfezionato in Psichiatria Sociale presso l’Universita’ degli studi Federico Secondo di Napoli.
  • Sono perfezionato in Psicodiagnostica presso l’Universita’ degli studi Federico Secondo di Napoli.
  • Sono specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dopo corso quadriennale presso la sede nazionale di Roma della Societa’ Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (S.I.T.C.C.).
  • Sono in possesso del Primary Certificate rilasciato dall’Institute for Rational - Emotyve Therapy (R.E.T.) di New York, dopo averlo conseguito attraverso un apposito corso di formazione.
  • Sono in possesso dell’Advanced Certificate rilasciato dall’Institute for Rational - Emotyve Therapy (R.E.T.) di New York, dopo averlo conseguito attraverso un apposito corso di formazione.
  • Sono Esperto in Terapia Cognitivo Comportamentale Multistep dei Disturbi dell’Alimentazione, avendo conseguito il relativo titolo dopo apposito corso polispecialistico di formazione.
  • Sono Counselor e Terapista dei Disturbi Psicosessuali, titolo che ho conseguito dopo aver frequentato il Corso di Sessuologia Clinica sulla Diagnosi, Consulenza e Terapia delle Disfunzioni Sessuali, svoltosi presso il Centro Italiano di Sessuologia (C.I.S.) di Roma.

Ho iniziato la mia attività come professionale nel lontano 1980. Dal 1993, poi, dopo aver vinto il relativo concorso, ho assunto anche il ruolo di Dirigente Medico di Psichiatria presso il Servizio Psichiatrico Ospedaliero di Diagnosi e Cura (SPDC) del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Caserta. Nel servizio pubblico ho svolto la mia attivita’ di Psichiatra in regime ordinario e quella di Psichiatra, Psicoterapeuta e Sessuologo Clinico, in regime di Libera di Professione Intramoenia (ALPI), attivita’ che e’ continuata ininterrotta fino al pensionamento avvenuto il primo luglio 2019. Da quella data ho iniziato a svolgere la mia attivita’ professionale privata presso lo studio polispecialistico di Psichiatria, Psicologia Clinica e Psicoterapia, a me intestato e da me diretto ed ubicato in Caserta, alla Via Fulvio Renella N. 16, Cell.: 338/5290880, Indirizzo Mail: vcicia54@gmail.com.

Di cosa mi occupo

  • Mi occupo del trattamento della maggior parte di quelle problematiche psicocliniche che, nella psicopatologia classica, sono inserite nel vasto gruppo dei disturbi della cosiddetta area nevrotica. I piu’ diffusi sono i Disturbi dello Spetto dell’Ansia nelle loro multiformi espressioni cliniche dell’Ansia Generalizzata, dell’Agorafobia con e senza Attacchi di Panico, della Claustrofobia, della Fobia Sociale (in primis la paura di arrossire in pubblico, la timidezza eccessiva e le altre condizioni esistenziali correlate al timore del giudizio negativo degli altri) e delle cosiddette Fobie Semplici o Monotematiche. Seguono il Disturbo Ossessivo Compulsivo (D.O.C.), i Disturbi Affettivi cosiddetti Minori (e, cioe’ quelli a maggiore impronta piu’ psicologica, come la Depressione Reattiva, classicamente correlata all’elaborazione di lutti complessi, a forme complicate di separazione, a vari tipi di traumi psicologici ecc.) ed i Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.).
  • Oltre a tutti questi, mi occupo anche dei Disturbi Psicosessuali.
  • Mi occupo, inoltre, della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei disturbi psicopatologici di interesse piu’ prettamente psichiatrico, purche’ nelle loro fasi e/o nelle loro forme di interesse ambulatoriale. E, cioe’ e piu’ nello specifico, al di fuori dalle fasi di evidente acuzie e/o di particolare complessita’ del quadro psicoclinico, quando puo’ sussistere la necessita’ di un ricovero in ambiente ospedaliero e/o di presa in carico presso servizi di specifica specializzazione. 
  • Mi occupo, infine, di problematiche correlate alla comunicazione assertiva e ai disturbi dell’autostima, di disagio nell’amore e nella vita di coppia, di elaborazione del lutto e delle varie forme di separazione e di sostegno per traumi psicologici, attraverso un’attivita’ consulenziale e formativa in piccoli gruppi di pazienti e/o di operatori interessati.
leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi del comportamento alimentare

Tutti pensano a cambiare il mondo ma nessuno pensa a cambiare se stesso (Lev Tolstoj)

ultime domande e risposte

Anaffettività, è possibile?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni con un passato non molto facile. Sono figlio unico, cresciuto con mia mamma da quando avevo 1 anno ( da sempre in effetti), perché lei si separò con mio padre.... [ ... ]

9 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine dei Medici della Provincia di Caserta con il Numero 2829 dal 30/12/1982. Iscritto nell'Elenco degli Psicoterapeuti dell'Ordine dei Medici di Caserta con il Numero 784 dal 16/01/1991.

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Vincenzo Cicia?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Vincenzo Cicia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online