Dott.ssa Alessia Sarracini

leggi (3)

Dott.ssa Alessia Sarracini

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

Via G. Puccini 71 - 03100 Frosinone (FR)

Tel: +393479276775

recensioni dei pazienti

Francesca 18/03/2022 paziente verificato

La terapia mi ha aiutato a riappropriarmi del mio tempo, dei miei spazi e ad affrontare le sfide della vita come occasioni e opportunità e non più come pericoli insormontabili, riscoprendo la fiducia in me stessa! Conoscersi è stato un percorso non solo utile, ma inaspettatamente divertente, grazie alla sensibilità e alla professionalità della dottoressa.

Risposta della Dott.ssa Alessia Sarracini

Grazie per le belle parole e le risate, lavorare insieme è stato molto stimolante!

Anonimo 27/05/2021 paziente verificato

Ho sofferto del mio disturbo quasi da sempre, mi sono così vergognato da non aprirmi neanche col mio psichiatra, poi cercando di informarmi il più possibile ho scoperto da solo che si trattava di ossessioni, che non ero pazzo e che avrei potuto stare meglio. Così ho cominciato la terapia, inizio a sentirmi padrone della mia vita!

Giorgia 05/03/2021 paziente verificato

Grazie dott, sei stata una professionista attenta, il cammino insieme mi ha fatto riflettere su tante cose, oggi mi sento più capace di scegliere e Giorgia è diventata la mia priorità!

Risposta della Dott.ssa Alessia Sarracini

Ciao Giorgia grazie a te per la fiducia!

presentazione

Mi chiamo Alessia Sarracini e sono una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
 
Dopo la laurea ho scelto una specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale perché si basa su evidenze  scientifiche, ovvero studi ne dimostrano l’efficacia nel trattamento di molte problematiche, in una parola FUNZIONA, ma anche perché RAPIDA  e mantiene nel tempo i cambiamenti ottenuti.
Poi, dedicandomi completamente alla terapia cognitivo-comportamentale, ho scoperto di esserne appassionata anche per  altre ragioni che mantengono sempre vivi interesse , impegno e dedizione nel mio lavoro:

  • mi piace collaborare e sentirmi sullo stesso piano della persona che ho davanti;
  • mi permette di essere creativa negli interventi che sono sempre personalizzati per ogni singola persona;
  • a seconda delle necessità, consente di mettermi in gioco a volte su un piano razionale e cognitivo, altre in interventi prettamente comportamentali, ma anche emotivamente  nella relazione terapeutica.

 
ADULTI
Nel caso di adulti, il mio lavoro consiste soprattutto in consulenze e terapie individuali,  lo studio si apre alle famiglie  laddove,  in accordo con il paziente, esse siano coinvolte con le problematiche del congiunto e ci sia la necessità di fornire informazioni corrette in vista di un cambiamento di cui il paziente rimane comunque  il protagonista.
Lavorando in collaborazione con il paziente, l'intervento si focalizza sul presente ed è dunque orientato alla soluzione dei problemi attuali.
Il percorso, volto al recupero di una condizione di benessere e al miglioramento della qualità della vita, avviene attraverso due momenti fondamentali:

  • una ridefinizione concreta e dettagliata del comportamento-problema attraverso la comprensione dei meccanismi che ne hanno determinato la nascita e il mantenimento;
  • la creazione di un progetto di cambiamento in cui gli obiettivi, concreti e raggiungibili, siano condivisi e coerenti alle aspettative del paziente.

 
ETÀ EVOLUTIVA
La psicoterapia cognitiva in ambito infantile viene effettuata tramite uno o più colloqui iniziali con i genitori e successivamente osservazioni/colloqui col bambino ma anche Parent Training che permette di non coinvolgere  direttamente il  minore.
Nella psicoterapia con bambini si utilizzano spesso disegni e giochi.
Sono previsti incontri periodici con i genitori anche durante la fase della terapia, che pone in primo piano il lavoro diretto con il bambino.
Quando il problema riguarda un adolescente, l’intervento prevede un primo incontro congiunto con genitori e figlio/a per conoscere la situazione e per condividere una forma di "contratto" che preveda che il protagonista dell´intervento sia il ragazzo e che i genitori parteciperanno ad alcune sedute previo accordo tra psicoterapeuta e ragazzo. L´alleanza di lavoro con il ragazzo è indispensabile per una buona riuscita dell´intervento.
 
GRUPPI
Periodicamente attivo dei gruppi per la gestione di problematiche relative a disturbi d’ansia, invito a consultare il sito, o compilare apposito form, per ottenere le informazioni relative.
 
 A CAUSA DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, MI RENDO DISPONIBILE PER CONSULENZE ONLINE, TRAMITE SKYPE, ZOOM E WHATSAPP.
 

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Ossessioni e compulsioni
  • Attacchi di Panico
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Sostegno psicologico e psicoterapia del bambino, dell'adolescente, dell'adulto, dell'anziano
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbi del sonno
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Colloqui di consulenza per potenziare le competenze educative/genitoriali
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Supporto Psicologico Online

Per essere grande sii intero non esaltare o escludere niente di te. Sii tutto in ogni cosa. Metti quanto sei nel minimo che fai. Così come la Luna in ogni lago tutta risplende, perché in Alto vive.

Formazione professionale

Grazie a una motivazione seria, ho scelto prima una formazione di cui non mi sono mai pentita e da cui ho cercato di trarre sempre il meglio, successivamente mi sono dedicata sempre a ciò che amavo: ho scelto di lasciar andare ciò che avrei potuto fare, senza la vera intenzione di portarlo avanti, e di puntare esclusivamente a ciò che rispecchia i miei veri interessi; col passare degli anni posso dire che quest'idea si è rivelata la scelta giusta e si è tradotta coerentemente nelle scelte in ambito formativo.

Mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 2005.

Poi diplomata presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale SPC di Roma nella sede di Grosseto (2006-2009).

Nel 2008 ho seguito una formazione specifica per affrontare le problematiche che possono insorgere nell'infanzia e adolescenza frequentando il Master Annuale "L'approccio Cognitivo ai disturbi dell'età evolutiva".

Nel 2013 mi sono diplomata presso la Scuola Italiana di formazione per Consulenti Familiari SICOF di Roma (corso triennale).

Nel 2017 ho sentito la necessità di integrare il mio approccio cognitivo standard con l'utilizzo della Terapia Metacognitiva Interpersonale, pertanto ho partecipato all'evento formativo "Il trattamento dei disturbi di personalità con la TMI" (giugno 20017-luglio 2018).

Infine, l'interesse verso le tematiche connesse al trauma e al suo trattamento, mi ha guidato verso EMDR Italia e ho conseguito i due livelli di formazione (Workshop EMDR Livello I 21-22-23 giugno 2019, Roma e Workshop EMDR Livello II 12-13-14- luglio 2019, Roma)

leggi altro

ultimi articoli pubblicati

Vergogna e fobia sociale: a confronto

A volte lo scopo di avere una buona immagine è fine a se stesso, non è più solo uno scopo  importante, ma il più importante; in questi casi, si ha spesso paura di fare figuracce, si prova..., [ ... ]

24 Novembre 2017

leggi

Trattamento cognitivo comportamentale nel Disturbo di Panico

In un precedente articolo, abbiamo visto che più si ha un’elevata predisposizione a spaventarsi davanti ai segnali d’ansia e più si crede erroneamente che questi siano l’inizio di una..., [ ... ]

13 Settembre 2016

leggi

La natura del panico e lo sviluppo del disturbo

Si ha un attacco di panico quando in breve tempo si diventa molto spaventati in situazioni prive di pericolosità. Durante un attacco di panico si possono avere i seguenti sintomi: Respiro..., [ ... ]

06 Giugno 2016

leggi

Cos'è il disturbo ossessivo compulsivo.

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Esso suscita un interesse speciale tra gli psicoterapeuti per diverse..., [ ... ]

06 Giugno 2016

leggi
[tutti gli articoli]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio col N. 14081 dal 02/04/2007

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessia Sarracini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Alessia Sarracini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online