Dott.ssa Ofelia Panico

Dott.ssa Ofelia Panico

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

Via dei Volsci 34 - 04100 Latina (LT)

Tel: 39343... [VEDI TUTTO]

presentazione

Le crisi come opportunità
Capita nella vita di ognuno di noi di dover far fronte a situazioni di disagio (personale, lavorativo, familiare..etc) , che ci portano a soccombere sotto il peso delle nostre emozioni e delle nostre convinzioni.
Rendere queste fasi dell’esistenza un opportunita’, un momento di crescita, deve essere l’obiettivo di chi vuol raggiungere un pieno benessere Psicologico.
Cruciale in questa fase e’ l’individuazione degli strumenti giusti per arrivare alla guarigione.
La Psicoterapia ci permette di analizzare schemi e modalità comportamentali disfunzionali, individuandone e correggendone alcuni particolari che ci ostacolano nell’esprimere pienamente il nostro potenziale.
 
Svolgo la libera professione di psicologa psicoterapeuta presso lo  studio Apsyn di Latina e lo studio Arricale di Avellino.

Sono presidente dell'Associazione di Psicologia e Nutrizione A.PSY:N., che promuove attività di informazione e prevenzione relativi al cibo, salute e psiche.

Sono terapeuta Scema therapy per l'individuo , la coppia e il gruppo formata son l'Istituto di Scienze Cognitive, società Italiana per la Schema Therapy.

Mi occupo di sessuologia clinica , effettuo terapie mansionanali per la coppia e l'individuo. Sono formata presso il  Centro di Ricerca e Formazione in Psicologia e Sessuologia di Bologna (CISBO), fondato da Giorgio Rifellli.

Ho partecipato al corso di Formazione Professionale sulla Diagnosi e Trattamento del disturbo Ossessivo - Compulsivo organizzato dall’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo Compulsivo e sono referente per l’Associazione per il territorio di Latina e Avellino.

Ho un'esperienza clinica per il trattamento di disturbi d'ansia e attacchi di panico, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating), depressione e depressione post partum, disturbo ossessivo compulsivo, ,disturbi di personalità, dipendenze.

Per l’infanzia e pubertà mi occupo di problematiche comportamentali come iperattività e disturbi della condotta. Tratto disturbi d’ansia in particolare il rifiuto scolastico e mutismo selettivo e faccio  trattamenti nell'area relazionale e socioaffettiva

Per l’adolescenza e prima età adulta mi occupo di  problematiche relative alla fase evolutiva di passaggio, comportamenti devianti (cutting , uso e abuso di sostanze ect) orientamento e sostegno agli studi, ansia, attacchi di panico, depressione, elaborazione del lutto, problemi e/o patologie dell'area sessuale e dell’identità sessuale. 

Per l’adulto interventi psicodiagnostici e terapeutici su tutti i disturbi d’ansia, disturbi dell’alimentazione , depressioni, dipendenze e disturbi di personalità.

Per la coppia lavoro sui coping disfunzionali, sul migliorare della comunicazione interpersonale; l'elaborazione e la gestione dei conflitti, sui disagi e/o patologie emotive, sessuali e relazionali.

Per la famiglia e sostegno alla genitorialità la terapia si pone l’obiettivo di affrontare consapevolmente le diverse fasi del ciclo di vita del nucleo familiare e di trovare modalità relazionali più consapevoli ed efficaci.

Attualmente conduco gruppi di terapia per gli adolescenti.

Sono impegnata nei progetti di formazione rivolti agli insegnanti e operatori socio sanitari.

Collaboro nella conduzione di gruppi rivolti alla genitorialità, alla gestione dell’ansia e dello stress, disturbi dell’alimentazione e gruppi di sostegno a pazienti gravi e alle loro famiglie. Collaboro con ANLAIDS Lazio nei progetti di prevenzione ed informazione sui rischi legati alla diffusione dell’HIV realizzati nelle scuole del territorio di Latina.

Ho gestito gruppi di terapia rivolti a bambini con disturbi comportamentali e gruppi di terapia per pazienti psicotici e famiglie.

Sono esperta in progettazione e coordinamento di interventi rivolti al sistema scolastico per A.Psy.N e per i progetti CIC nelle scuole.

Mi sono occupata dei progetti di Intercultura, Alfabetizzazione emotiva, Disagio scolastico, disturbi dell’apprendimento e Nuove dipendenze.
 

Aree di interesse:

  • EMDR ( per il trattamento post-traumatico ed elaborazione del lutto )
  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating, obesità)
  • Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, ipocondria, fobie specifiche)
  • Disturbi dell’umore (depressione, elaborazione del lutto, depressione post-partum)
  • Disturbi di personalità (Schema Therapy)
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Dipendenze Patologiche ( sostanze, gioco, shopping, sport estremi e nuove tecnologie)
  • Consulenze e terapie per la coppia e la famiglia 
  • Disturbi internalizzanti ed esternalizzanti dello sviluppo(terapia cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva)
  • Training sull’assertività
  • Psicoterapia integrata con pazienti omosessuali, busessuali, transgender e queer ( accettazione della identità, coming-out )
  • Parent Training (percorsi alla genitorialità )
  • Disturbi sessuali, in particolare  mi occupo di:

    problemi dell'eccitazione: impotenza, frigidità, ansia da prestazione, difficoltà nel mantenimento dell'erezione;
    problemi dell'orgasmo: eiaculazione precoce, anorgasmia, orgasmo ritardato;
    problemi da dolore sessuale: vaginismo, dispareunia;
    disturbi del desiderio sessuale: matrimoni bianchi;
    disturbi dell'identità di genere: una persona ha una forte e persistente identificazione nel sesso opposto a quello biologico, cioè quello assegnato anagraficamente alla nascita.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Cura degli attacchi di panico

Difendo il ritmo umano: il tempo preciso, ne più' ne meno, che serve per fare le cose per bene. Per pensare, per riflettere, per non dimenticare. : L. Sepulveda

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 24883 sezione A dal 08/02/2002

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ofelia Panico?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Ofelia Panico non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online