psicologi italia

Dott.ssa Ofelia Panico

la Dott.ssa Ofelia Panico

Iscritta all' Ordine degli Psicologi di Puglia n. 1565
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 23-11-2013

Laurea: Psicologia Sperimentale e Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Aree di interesse:

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, abbuffate compulsive)
  • Disturbi d'ansia, attacchi di panico e fobie
  • Disturbi dell'umore
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbo ossessivo compulsivo
Indirizzo: AV:
LT:


  • Le crisi come opportunità
    Capita nella vita di ognuno di noi di dover far fronte a situazioni di disagio (personale, lavorativo, familiare..etc) , che ci portano a soccombere sotto il peso delle nostre emozioni e delle nostre convinzioni.
    Rendere queste fasi dell’esistenza un opportunita’, un momento di crescita, deve essere l’obiettivo di chi vuol raggiungere un pieno benessere Psicologico.
    Cruciale in questa fase e’ l’individuazione degli strumenti giusti per arrivare alla guarigione.
    La Psicoterapia ci permette di analizzare schemi e modalità comportamentali disfunzionali, individuandone e correggendone alcuni particolari che ci ostacolano nell’esprimere pienamente il nostro potenziale.
     
     
    Ho partecipato al corso di Formazione Professionale sulla Diagnosi e Trattamento del disturbo Ossessivo - Compulsivo organizzato dall’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo Compulsivo e sono referente per l’Associazione per il territorio di Latina e Avellino.

    Svolgo la libera professione di psicologa psicoterapeuta presso lo  studio Apsyn di Latina e lo studio Arricale di Avellino..

    Sono presidente dell'Associazione di Psicologia e Nutrizione A.PSY:N., che promuove attività di informazione e prevenzione relativi al cibo, salute e psiche.

    Ho un'esperienza clinica per il trattamento di disturbi d'ansia e attacchi di panico, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating), depressione e depressione post partum, disturbo ossessivo compulsivo, ,disturbi di personalità, dipendenze.

    Per l’infanzia e pubertà mi occupo di problematiche comportamentali come iperattività e disturbi della condotta. Tratto disturbi d’ansia in particolare il rifiuto scolastico e mutismo selettivo e faccio  trattamenti nell'area relazionale e socioaffettiva

    Per l’adolescenza e prima età adulta mi occupo di  problematiche relative alla fase evolutiva di passaggio, comportamenti devianti (cutting , uso e abuso di sostanze ect) orientamento e sostegno agli studi, ansia, attacchi di panico, depressione, elaborazione del lutto, problemi e/o patologie dell'area sessuale e dell’identità sessuale. 

    Per l’adulto interventi psicodiagnostici e terapeutici su tutti i disturbi d’ansia, disturbi dell’alimentazione , depressioni, dipendenze e disturbi di personalità.

    Per la coppia lavoro sui coping disfunzionali, sul migliorare della comunicazione interpersonale; l'elaborazione e la gestione dei conflitti, sui disagi e/o patologie emotive, sessuali e relazionali.

    Per la famiglia e sostegno alla genitorialità la terapia si pone l’obiettivo di affrontare consapevolmente le diverse fasi del ciclo di vita del nucleo familiare e di trovare modalità relazionali più consapevoli ed efficaci.

    Attualmente conduco gruppi di terapia per gli adolescenti.

    Sono impegnata nei progetti di formazione rivolti agli insegnanti e operatori socio sanitari.

    Collaboro nella conduzione di gruppi rivolti alla genitorialità, alla gestione dell’ansia e dello stress, disturbi dell’alimentazione e gruppi di sostegno a pazienti gravi e alle loro famiglie. Collaboro con ANLAIDS Lazio nei progetti di prevenzione ed informazione sui rischi legati alla diffusione dell’HIV realizzati nelle scuole del territorio di Latina.

    Ho gestito gruppi di terapia rivolti a bambini con disturbi comportamentali e gruppi di terapia per pazienti psicotici e famiglie.

    Sono esperta in progettazione e coordinamento di interventi rivolti al sistema scolastico per A.Psy.N e per i progetti CIC nelle scuole.

    Mi sono occupata dei progetti di Intercultura, Alfabetizzazione emotiva, Disagio scolastico, disturbi dell’apprendimento e Nuove dipendenze.

    Aree di interesse:

    • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating, obesità)
    • Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, ipocondria, fobie specifiche)
    • Disturbi dell’umore: depressione, elaborazione del lutto, depressione post-partum.
    • Disturbi di personalità
    • Disturbo ossessivo compulsivo
    • Dipendenze da: sostanze, gioco, shopping, sport estremi e nuove tecnologie.
    • Disturbi sessuali e dell’identità
    • Consulenze e terapie per la coppia e la famiglia
    • Disturbi internalizzanti ed esternalizzanti: terapia cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva

     
     

  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Ofelia Panico, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy