Dott.ssa Ines Mannucci

leggi (7)

Dott.ssa Ines Mannucci

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Viale Mazzini 7 - 04100 Latina (LT)

Tel: +393391749508

recensioni dei pazienti

sara 20/10/2023 paziente verificato

conosco la dottoressa INES dal 2018. l'ho cercata online ed è stato un colpo di fulmine. Con lei ho affrontato tante tematiche e mi ha aiutato a superare tanti momenti difficili. con lei ho imparato come accettare le mie debolezze e a non respingere, ma accoglierle. mi ha fatto conoscere la tecnica di EMDR che mi è stata utile per superare molte difficoltà dovute al mio passato che in qualche modo ostacolavano la vita presente. Frequento ancora lo studio oggi, almeno due volte al mese. il suo modo di parlare e la sua conoscenza mi danno sempre una grande carica e mi aiutano ad affrontare le difficoltà. adesso con lei mi sto affacciando anche alla meditazione della mindfulness.

Federica 17/07/2023 paziente verificato

Consiglio la dottoressa Mannucci a chiunque abbia bisogno di ricevere ascolto in un ambiente sicuro e libero da pregiudizi. La dottoressa, oltre ad essere una grande professionista, è una persona molto accorta ed empatica, mette il paziente a proprio agio ed utilizza tecniche innovative per aiutarlo a superare le proprie ansie e a metabolizzare gli eventi traumatici dai quali esse hanno avuto origine. Ho risolto molti dei problemi che avevo e altri sono in corso di risoluzione, magari avessi deciso prima di rivolgermi ad un esperto!

Luca 25/09/2022 paziente verificato

Mi sono rivolto alla Dott.ssa Ines Mannucci per superare un momento difficile e delle mie paure. Ho avuto la fortuna di trovare una grande professionista che mi ha messo a mio agio e mi ha aiutato, non solo, a superare la situazione che stavo vivendo ma anche nel processo di guarigione dalle mie paure. La raccomando a tutti non solo per la grandissima competenza ma anche per la grandissima umanità.

presentazione

Mi sono laureata in Psicologia nel 1985 all’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza “ e  specializzata in Psicodiagnostica e Psicologia Clinica ad orientamento psicoanalitico all’Università del Sacro Cuore di Roma nel 1992. Sono abilitata all’esercizio della professione di psicoterapeuta dal 1995  e da allora svolgo la mia attività presso il mio studio a Latina.   In tutti questi anni di lavoro oltre ad aver maturato una notevole esperienza a contatto con i miei pazienti ho continuato la mia formazione professionale con vari corsi, seminari e specializzazioni.   Ho conseguito il diploma di Erboristeria nel 1993  ed il diploma di Floriterapia  nel 2000 (Fiori di Bach), nel 2002 ho completato la formazione in E.M.D.R. (tecnica per i Disturbi Post Traumatici da Stress) continuando negli anni successivi ad approfondire tale tecnica per poterla utilizzare anche in tanti altri disturbi quali attacchi di panico e traumi minori.

Mi sono formata nella Psicosintesi  frequentando un corso  triennale di Laboratorio Psicosintetico presso il centro di Roma, dal 2000 a tutt’oggi  frequento la Comunità di Etica Vivente di Città  della Pieve dove ho conseguito il diploma triennale in Psicoenergetica, ho frequentato un  corso settennale sulle Tipologie Umane, un corso biennale sulla Focalizzazione di Gruppo e la Scuola decennale di Meditazione  Creativa terminata nel 2022.

Nel 2021 ho conseguito l’attestato del Protocollo M.B.S.R. della Mindfulness che consiste in un programma di pratiche studiate per la riduzione dello stress e poter  vivere in modo consapevole nel presente.
                                                                                       

Normalmente le persone si rivolgono a me come psicoterapeuta perché hanno dei sintomi che non permettono loro una vita normale:

  • stati d'ansia generalizzata      
  • idee ossessive
  • fobie
  • disturbi dell’ umore
  • attacchi di panico
  • depressioni
  • disturbi del comportamento alimentare

 
     Oppure si trovano in momenti di crisi: non sanno cosa fare in una relazione divenuta difficile o conflittuale, hanno problemi con i figli, difficoltà nel lavoro; oppure  intuiscono correttamente il da farsi ma non hanno la forza di attuare i giusti cambiamenti nella loro vita oppure ancora vogliono crescere e migliorarne la qualità.
 
     In questi casi è utile, e a volte necessario, fermarsi e riflettere per comprendere cosa i sintomi e le crisi vogliono comunicarci; il mio aiuto consiste nel guidare la persona ad una conoscenza e ad un contatto più autentico con se stesso e a dare gli strumenti per trasformare un momento di sofferenza in una opportunità di cambiamento e di crescita personale. 
   
 
       “Ci sono solo 2 giorni all’ anno in cui non puoi fare niente:
          uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi
  è il giusto giorno per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.”
Dalai Lama

 

 

leggi altro

Approccio

Nel primo colloquio accolgo la persona lasciandole liberamente esprimere i propri vissuti ed empatizzando con la sua storia.

     Dopo qualche incontro in cui approfondisco la conoscenza, individuo insieme al paziente gli obiettivi terapeutici e spiego in che modo procederemo nel percorso  con un lavoro  sia sul passato che sul presente-futuro.

     Dal passato lasciamo emergere ferite, blocchi, dolori, traumi ancora attivi  nel presente con sofferenze e sintomi ad essi riconducibili elaborandoli con una tecnica molto specifica ed efficace che è l’E.M.D.R.

     Nel presente-futuro si va ad agire sui comportamenti disfunzionali, sull’installazione di risorse positive sempre con l’E.M.D.R. e con la pratica della Mindfulness per migliorare la presenza mentale ed il vivere nel momento presente con consapevolezza.

     Integro il lavoro terapeutico con esercizi fisici di bioenergetica per scaricare sensazioni, emozioni e pensieri negativi sia individualmente che in piccole classi.

     Insegno pratiche di rilassamento e di ricarica con tecniche respiratorie e visualizzazioni  in modo da rendere i pazienti autonomi nella propria gestione emotiva.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • EMDR
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Attacchi di Panico
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)

ultimi articoli pubblicati

Introduzione alla Psicosintesi

Padre fondatore della psicosintesi e’ stato Roberto  Assagioli, psichiatra che intorno agli anni 20 del secolo scorso ha ideato una metodica psicologica su una visione olistica dell’uomo..., [ ... ]

02 Novembre 2016

leggi

E.M.D.R.

L’E.M.D.R. si basa su un’osservazione casuale che la psicologa statunitense Francine Shapiro fece nel maggio del 1987. Racconta che un giorno,  passeggiando in un parco, notò che alcuni..., [ ... ]

02 Novembre 2016

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione/Provincia Lazio col n.5138. dal 11/03/1994

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ines Mannucci?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Ines Mannucci non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online