Dott. Antonio Fazio

Dott. Antonio Fazio

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

informazioni di contatto

Via Arbia 23 - 00199 Roma (RM)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Laurea e specializzazioni:

Laurea in Sociologia e specializzazioni in psicoanalisi degli adulti, psicoanalisi  dei bambini e degli adolescenti, psicoanalisi dei Gruppi. 
 

Scheda di presentazione


Laureato in Sociologia (Trento, 1969).
Corso di specializzazione in Psicoanalisi degli adulti presso l’Institute of Psychoanalysis della Societa’ di Psicoanalisi Britannica di Londra (U.K., 1973- 78), e presso la Societa’ di Psicoanalisi Italiana (SPI, Roma, 1981).Corso Introduttivo alla Gruppoanalisi (Londra, I.G.A., 1974-75). Specializzazione in Psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti (Roma, SPI, 2003). Corso Introdutivo annuale all Psicoanalisi di Gruppo ( Londra, Institute of Group Analysis) Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, sezione Psicoterapia, al N. 850, in data 20 Maggio 1993.

 

Il mio approccio clinico

 
Esercito l’attivita’ di psicoanalista/psicoterapeuta da piu’ di  35 anni, di cui circa 20 trascorsi all’estero, a Londra, dove ho lavorato sia nel servizio sanitario nazionale britannico (National Health Service), che privatamente, come libero professionista..
All’inizio della mia carriera sono stato Assistente Sociale Psichiatrico, in un grande Ospedale Psichiatrico, poi in una Clinica di Psichiatria Infantile, come Psicoterapeuta Infantile & Familiare, e, molti anni dopo, sono diventato  Associato Clinico in Psicoterapia, responsabile clinico, coordinatore e supervisore di tutto il programma di psicoterapia di gruppo, di un reparto di psichiatria e psichiatria ambulatoriale di un grande Ospedale Universitario del centro di Londra. In questo mio ultimo incarico presso il National Health Service Britannico, ho svolto, per circa sette anni,  soprattutto attivita’ di insegnamento e supervisione del  personale ospedaliero specializzando, medico, psicologico e psicoterapeutico, unitamente alla conduzione clinica di  diversi gruppi e al trattamento psicoterapeutico di pazienti selezionati.
Dal 2001 vivo e lavoro a Roma. Ho insegnato Psicoanalisi di gruppo ad un corso di specializzazione post-laurea in collaborazione con l’Universita’ di Bologna, Facolta’ di Psicologia, per circa 5 anni,  e come Professore a contratto presso l’Universita’ dell’Aquila, Facolta’ di Psicologia, tenendo un corso di Psicologia Dinamica e uno sulla Psicologia del disagio psichico, per altri 4 anni. Attualmente, lavoro come libero professionista. Per circa 5 anni ho svolto un’attivita’ di consulenza psicoterapeutica presso un gruppo di colleghi a Bari.
Successivamente alla mia prima specializzazione, ho lavorato per circa 15 anni a Catania, come psicoanalista / psicoterapeuta, e conduttore di gruppi clinici e gruppi di formazione per operatori psico-socio-sanitari Balint.  
 
Mi sono occupato dell’applicazione dei concetti psicoanalitici, oltre che con i pazienti individuali, anche con le famiglie e i loro figli, e con gruppi.
 
In particolare, mi sono interessato delle fobie della scuola dei (pre) adolescenti e delle loro famiglie, e pubblicando un lavoro specifico sull’argomento. 
 
Analogamente, mi sono interessato del lavoro psicoanalitico con i gruppi, e della supervisione istituzionale. Alcuni altri miei lavori su questi argomenti li troverete nella mia bibliografia.
 
Credo che si possano aiutare le persone che attraversano un periodo di difficolta’ nella loro vita, in vari modi, e con approcci relativamente differenziati, in base alle esigenze e ai bisogni del singolo caso, e pur rimanendo comunque entro un’ottica fondamentalmente psicodinamica-psicoanalitica.
 
Cio’ puo’ volere dire andare da un estremo di psicoterapia breve d’appoggio, che puo’ richiedere un numero limitato di sedute, spalmate nel corso di pochi mesi, o a volte anche soltanto settimane, con o senza controlli periodici, piu’ o meno prolungati, e distanziati nel tempo; fino all’opposto di  una psicoanalisi classica, intensiva, con diverse sedute settimanali, per un certo numero di anni; o, ancora, ad un intervento familiare, o di coppia, o di gruppo, di  frequenza e intensita’ variabili, a seconda delle problematiche  specifiche che il caso possa  presentare.
 
Il motto dovrebbe essere, secondo me: seguire molto di piu’ i bisogni, del(i) paziente(i), piuttosto che i bisogni del terapeuta

(Questa affermazione potrebbe sembrare fin troppo ovvia, o addirittura paradossale, ma nella realta', l'incontro fra paziente e terapeuta e' sempre un incontro-scontro, fra due mondi molto diversi, con esigenze, possibilita' e bisogni molto differenti, dove per potere raggiungere un accettabile successo terapeutico, ci si deve sforzare sempre di trovare una sintesi e un punto d'equilibrio ragionevoli, fra entrambe le parti in causa. Mi riferisco in questo senso, ad esempio, alle esigenze di una giusta retribuzione per il terapeuta, ma che sia adeguata alle risorse disponibili per il paziente, o alle sue impostazioni "di scuola", che a volte possono limitarlo nell'offerta di cio' che potrebbe essere realmente il migliore trattamento adatto a quel determinato caso clinico, nel caso in cui il terapeuta non possedesse quel tipo di particolare formazione. Infine, il terapeuta deve fare una valutazione molto approfondita su se stesso, e sul quanto si possa sentire realmente capace e adatto a farsi carico di quel determinato caso. Nessun terapeuta puo' seguire qualsiasi paziente, indiscriminatamente.  )    
 

Aree di intervento


Problematiche affettive/emozionali/psicosomatiche/sessuali/relazionali nell’individuo
adulto, nel bambino, nell'adolescente, nella  coppia, nella famiglia, nel gruppo.

  • Psicoanalisi & Psicoterapia psicoanalitica individuale, di adulti, bambini e adolescenti, di coppia, familiare e di gruppo
  • Supervisioni e Consulenze di casi clinici individuali/di gruppo.  
  • Supervisioni Istituzionali/Organizzazioni 
  • Difficolta’ relazionali in genere
  • Mediazione familiare (separazioni/divorzi/provvedimenti giudiziari)
  • Fobie scolastiche 
  • Consulenze tecniche di parte (CTP) nei casi gudiziari.
  • Conduzione di gruppi per operatori pisco-socio-sanitari (piccoli e grandi gruppi)
  • Gruppi di formazione per Operatori  

 

Tipologia d’Intervento

 
A seconda dei casi, psicoanalisi (3-4 sedute settimanali)/ psicoterapia psicoanalitica ( almeno 1 -2 sedute settimanali, e, in casi specifici, a volte anche con minore frequenza) individuale, e/o di gruppo, del bambino / adolescente, della coppia , della famiglia.
Sostegno psicologico alla formazione della coppia e alla genitorialita’
 

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoanalisi

"Seguire molto di piu’ i bisogni, del(i) paziente(i), piuttosto che i bisogni del terapeuta" (Antonio Fazio)

ultime domande e risposte

Mancata voglia di avvicinarsi al sesso

Salve ho 32 anni, sto insieme al mio compagno da 8 anni. All' inizio era tutto bellissimo, c'era tanta passione tra noi, facevamo l'amore tutti i giorni. Adesso non sento più quell'attrazione... [ ... ]

11 risposte

leggi

Mio figlio è prepotente e aggressivo. Come mi devo comportare?

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e 1/2 che frequenta il secondo anno della scuola dell'infanzia. Ho notato un cambiamento nel suo comportamento che lamentano sia le maestre a scuola che poi a... [ ... ]

16 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi/Medici della Regione SICILIA col n. 850 dal 20/05/1993 EX ART 33

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Antonio Fazio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Antonio Fazio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online