Dott.ssa Francesca Cintio

Dott.ssa Francesca Cintio

Psicologa

informazioni di contatto

Via Vismara 41 - 01100 Viterbo (VT)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Dott.ssa Francesca Cintio, Psicologa Clinica specializzata in Disturbi del Comportamento Alimentare e specializzanda in Psicoterapia presso l’Istituto di  Psicoterapia Integrata. Ha conseguito la laurea triennale in Psicologia Clinica e di Comunità, e la laurea specialistica in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi intitolata “I Disturbi del Comportamento Alimentare e i Disturbi dell’Immagine Corporea”, nella quale ha  evidenziato le linee di trattamento efficaci.

Dopo l’Università, che le ha dato una base culturale ampia sui vari aspetti della psicologia, ha deciso di specializzarsi nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e  Binge  Eating), iscrivendosi al Master  ECM, Corso di Perfezionamento “Le buone pratiche di cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare,  modelli operativi e paradigmi teorici”  presso  il Palazzo Francisci  di Todi, con una tesi intitolata “La regolazione degli affetti attraverso i Disturbi Alimentari”. In questo lavoro, ha evidenziato l’importanza del ruolo giocato dalle emozioni all’interno dei Disturbi Alimentari, pur mantenendo la specificità dei trattamenti da utilizzare a seconda delle caratteristiche dei disturbi diagnosticati e della persona in trattamento.
Attualmente, dato l’aumento di patologie organiche come gastriti, celiachia, ovaio micro-cistico e obesità afferenti all’area alimentare, ha deciso di ampliare le sue conoscenze partecipando al corso di formazione “Auto-sabotaggi alimentari: tecniche di intervento psicologico in pazienti con disordini organici” per prevenire complicazioni in persone affette da tali disturbi, ed educarle a uno stile alimentare e di vita equilibrato.

Al momento,  svolge la pratica psicoterapeutica individuale e gruppale basandosi su un approccio di tipo integrato, e integrando tecniche come esposizione allo specchio, haiku e mindful eating per trattare disturbi psicologici e forme di malessere non iscrivibili in una determinata categoria psico-diagnostica.
Collabora con altri professionisti (medici, psichiatri, dietologi, fisioterapisti, educatori e personal trainer)  per  realizzare un lavoro a 360 gradi che risponda ai bisogni di ogni persona e la renda protagonista attiva della sua vita.
L’esperienza clinica, lo studio e gli  approfondimenti continui  le permettono di attuare oltre a interventi individuali e di gruppo, anche seminari e interventi a scopo preventivo.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 20605 dal 2014

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Cintio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Francesca Cintio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online