psicologi italia

Dott.ssa Valeria Botticini

la Dott.ssa Valeria Botticini

Iscritto alla Sezione A dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia con il n. 03/9635 dal 17 febbraio 2006
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 01-06-2012

Laurea: Laurea in Psicologia. Formazione in Psicodiagnosi, Psicologia Giuridica e Mediazione Familiare. Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale.

Aree di interesse:

  • Psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici
  • Trattamento di disturbi d’ansia, attacchi di panico e depressione
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Sostegno alla separazione della coppia coniugale
Indirizzo: BS:


  • Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova, la dott.ssa Botticini inizia la propria attività clinica orientando i propri interessi nell'ambito delle problematiche legate alla famiglia, alla separazione coniugale, alla tutela dei minori e all'intervento sulle famiglie multiproblematiche.
    Prosegue nel frattempo la sua formazione con un corso biennale di Mediazione Familiare, un corso biennale in Psicodiagnosi del bambino, dell'adolescente e dell'adulto e un corso di perfezionamento in Psicologia Giuridica.


    Dopo la formazione quadriennale presso la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo sistemico familiare "Mara Selvini Palazzoli", inizia l'attività di psicoterapeuta dell'individuo, della coppia e della famiglia, occupandosi specificatamente di disturbi d'ansia e di attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, problematiche relazionali e inerenti alla separazione coniugale.
    Ancora oggi continua il lavoro di formazione e specializzazione attraverso la frequentazione dei gruppo tematici dedicati alla psicologia giuridica e alla consulenza tecnica, alla psicoterapia della coppia e alla psicoterapia del trauma, nati all'interno della stessa scuola.


    Collabora come psicologa consulente presso servizi di tutela dei minori della provincia di Brescia e un servizio rivolto alle coppie in difficoltà dove svolge consulenze psicologiche di coppia e valutazioni per il Tribunale in situazioni di separazione conflittuale.
    E' iscritta all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Brescia, per il quale svolge Consulenze Tecniche d'Ufficio e di Parte.
    Dopo una formazione specifica nell'utlizzo della tecnica di desensibilizzazione dei ricordi traumatici EMDR, si occupa di psicoterapia delle esperienze sfavorevoli in ambito infantile e dell'elaborazione del lutto.
      

  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Valeria Botticini, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy