Dott.ssa Anna Castaldo

Dott.ssa Anna Castaldo

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

via Cavour 56 - 26900 Lodi (LO)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

La Dr.ssa Anna Castaldo è psicologa, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Studi Cognitivi di Milano.

Ha conseguito il master di perfezionamento in “Psicoterapia efficace per il bambino e per l’adolescente” e l'abilitazione all'utilizzo del programma di trattamento specifico per l'ansia infantile "Cool Kids Program", presso la scuola Studi Cognitivi e di Ricerca.

Formatasi presso l'Associazione Italiana EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è abilitata all'utilizzo della tecnica di Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari, il trattamento psicoterapico più efficace e riconosciuto per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati (Disturbo Post-Traumatico da Stress).

E' membro ordinario dell'Association for Contextual Behavioral Science (ACBS) e dell'ACT Italia, networks di riferimento scientifico e professionale per psicoterapeuti che abbracciano i principi e le metodologie delle terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione, tra le quali mindfulness e tecniche di rilassamento, particolarmente indicate per il trattamento di disturbi d'ansia.

Dal 2010 lavora presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, all’interno dell’Unità di Genetica delle Malattie Neurodegenerative e Metaboliche, dove si occupa di consulenza genetica, comunicazione della diagnosi, neuropsicologia e supporto psicologico nell'ambito delle malattie ereditarie neurodegenerative, in particolar modo di Corea di Huntington e di Atassie. Conduce attività clinica e di ricerca scientifica in qualità di investigator in trials osservazionali e di sperimentazione farmacologica. Membro dell'European Huntington's Disease Network dal 2012.

Lavora inoltre come psicologa presso l’Associazione Italiana di Sindromi Atassiche (AISA), dove ha coltivato la propria esperienza e passione nell’ambito delle disabilità.

Ha collaborato con la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) di Lodi, svolgendo valutazioni psicodiagnostiche e colloqui con bambini, adolescenti e genitori.

Effettua attività di consulenza, diagnosi, valutazioni neuropsicologiche e psicoterapia per adulti, minori ed adolescenti.

Riceve a Lodi anche in orari serali e il sabato, presso lo Studio LOgos di cui è socia.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbo ossessivo compulsivo
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/15216 dal 08/03/2012

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Castaldo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Anna Castaldo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online