logo
Dott. Roberto Barbiani

psicoterapeuta

Dott. Roberto Barbiani

Dott. Roberto Barbiani

psicoterapeuta

  • Porto Mantovano
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Chi sono:

Mi chiamo ROBERTO BARBIANI, mi sono laureato in Filosofia a Bologna il 03/03/1975 e in Psicologia a Milano il 07/04/1978. Ho conseguito tra ottobre 1989 e dicembre 1993 la formazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso il Centro di Psicoterapia famigliare sistemica e di ricerca della dr. Giuliana Prata a Milano.

Sono iscritto dal 15/01/1990 all'Albo Professionale degli Psicologi con il n° 1427, recante attestazione dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia che al sottoscritto "è consentito a tutti gli effetti di Legge di esercitare l'attività psicoterapeutica".

Ho collaborato come Psicologo Psicoterapeuta con il CPS di Mantova nel periodo tra il 1991 e il 1995. Ho ricevuto diversi incarichi dal Provveditorato agli Studi di Mantova di effettuare in qualità di docente esperto dei corsi intensivi rivolti a insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori.

Come Psicologo e Psicoterapeuta sistemico-relazionale mi occupo non solo di psicopatologie, ma anche di disagio esistenziale, di sofferenza personale, di difficoltà relazionali. La mia attività ha infatti l'obiettivo di promuovere il cambiamento, potenziare le risorse, individuare la soluzione dei problemi. In particolari momenti della vita infatti gli individui, le coppie, le famiglie possono attraversare momenti di difficoltà spesso dovuti:

- A condizioni di sofferenza psicologica (ansia, attacchi di panico, ipocondria, depressione, disturbi alimentari, problemi sessuali, dipendenze, ecc.);

- Disagi relazionali e comunicativi (conflitti di coppia, separazioni, difficoltà nel rapporto genitori/figli, ecc.);

- Passaggi critici nel ciclo di vita (malattie, nascite, divorzi, lutti, ecc.);

- Criticità legate all'ambiente lavorativo e scolastico.

A tutti infatti capita di vivere momenti difficili, di confusione e di sofferenza e talvolta non è sufficente cercare la forza dentro di sè o il supporto di amici e parenti per superarli. Talvolta il malessere che ci affligge e che ci fa sentire sempre più impotenti e inadeguati, come intrappolati in situazioni senza via d'uscita, rimanda a problemi che nel passato non abbiamo avuto la forza  o la possibilità di affrontare o di rielaborare e che si sono cronicizzati. Oppure un evento imprevisto ci destabilizza, sconvolgendo il nostro equilibrio e mettendo a repentaglio il nostro benessere.

In queste situazioni consultare uno Psicologo Psicoterapeuta significa prendersi cura di sè e della propria salute, migliorare la qualità della propria vita, ritagliandosi uno spazio individuale di incontro, di racconto e di ascolto, dove non si viene giudicati e dove si impara a non giudicarsi.

Dal punto di vista teorico-metodologico, il mio lavoro è impostato sulla messa a fuoco del problema e sulla ricerca condivisa delle possibili soluzioni attraverso un numero limitato di sedute (il mio approccio è infatti la 'terapia breve-strategica'). Il percorso terapeutico, finalizzato alla capacità di gestire gli eventi critici e stressanti che hanno determinato il problema, prevede il raggiungimento di diverse competenze, tra le quali:

la capacità di osservare sè stessi e le relazioni significative della propria vita in modo diverso e profondo; la capacità di attribuire nuovi significati agli eventi presenti e passati, facendo emergere risorse personali sconosciute; la capacità di individuare nella dimensione pratica della vita quotidiana nuove modalità per affrontare le difficoltà, superare i problemi e per imparare a gestire la propria emotività senza venirne più travolti.

Per informazioni e richieste di consulenza:
Dr. Roberto Barbiani
via Magellano 4, Porto Mantovano (località Montata Carra)

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi/Psicoterapeuti della Regione Lombardia col n. 1427 dal 15/01/1990

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Roberto Barbiani?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Ansia
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)

contatta il dottore

Il Dott. Roberto Barbiani non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Magellano 4 - 46047 Porto Mantovano (MN)

Tel: 3496595602-3397959609 Tel: 0376-390010

vedi mappa

le mie tariffe

Psicoterapia Da € 65.00

altre informazioni