Dott.ssa Giovanna Tatti

Dott.ssa Giovanna Tatti

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

informazioni di contatto

Via Settala 6 - 20124 Milano (MI)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Laureata con Lode in Psicologia Clinica e neuropsicologia. Iscrizione all'albo degli psicologi della Lombardia nr. 12315.

Dopo la laurea continuo la mia formazione in una scuola di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, conseguendo il diploma presso la SPP -Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, con un interesse particolare all'indirizzo relazionale, a questo si affianca, ovviamente, il mio personale training analitico già iniziato con un membro SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e il lavoro di supervisione individuale e di gruppo.

Da psicoterapeuta, ho poi integrato la mia professionalità con la formazione EMDR - Eye movement desensitization and recognition - per info www.emdritalia.it , specifica per i traumi (di vario genere e "gravità", dall'incidente stradale, al terremoto, alle aggressioni violente e non, ai microtraumi relazionali e delle relazioni primarie di attaccamento).

Ho approfondito l'esperienza clinica in vari ambiti: penitenziario, ospedaliero, ambulatoriale e privato.
Il mio interesse si divide tra l'ambito clinico e la ricerca e già dall'epoca universitaria lavoro nel campo della ricerca in campo clinico e psicoterapeutico.

Socio aggregato ASP - Associazione di Studi Psicoanalitici, dell' ISP - International Society of Psychology e di Mito & Realtà – associazione per le comunità e le residenzialità terapeutiche.

Ho lavorato come supervisore per operatori che si occupano dei bambini affidati ai servizi sociali, condotto seminari di formazione per l'Università di Milano, pubblicato per alcune riviste specialistiche e di largo consumo su temi quotidiani (depressione, maternità, disturbi d'ansia, sex addiction, …).

Autrice di diversi articoli scientifici pubblicati in riviste specialistiche e più di largo consumo.

 

Aree d'intervento: 

Lavoro con adolescenti, adulti e anziani per affrontare le Crisi che si incontrano nelle diverse fasi della vita. Ogni Crisi, se ben accolta e affrontata diventa una possibile rivoluzionaria risorsa.

  • Problemi relazionali. 
  • Dipendenza da gioco.
  • "Blocchi" scolastici e universitari. 
  • Disturbi d'ansia. 
  • Attacchi di panico. 
  • Disturbi del comportamento alimentare. 
  • Fobie. 
  • Lutti. 
  • Depressione. 
  • Malattie psicosomatiche. 
  • Disturbi di personalità. 

 

E tutti sintomi apparentemente incomprensibili, che causano sofferenza all'individuo.

Questi sintomi possono acquisire un significato importante e, attraverso un ascolto attento e professionale, promuovere il cambiamento e lo sviluppo di nuove risorse.

Nel colloquio con uno Psicologo si trova lo spazio-tempo che non ci si era concessi e che permette di dare voce alle difficoltà, alle emozioni, ai sintomi, per potergli dare un senso, trovare il proprio personale senso e significato: i sintomi sono il modo migliore con cui la persona è riuscita a "sopravvivere", anche se provocano dolore, per cui non sempre è facile abbandonarli.

 

Nella stanza di consultazione si ha lo Spazio-Tempo per rinarrare la propria storia e scoprire che le crisi possono essere momenti di rivoluzione interiore promotrici di cambiamento e successivi nuovi equilibri.

leggi altro

aree di competenza

  • DCA

ultime domande e risposte

Violenza

Buongiorno, da bambino all'età di 6 anni un adulto mi ha fatto del male. Non è solo fisicamente è anche dentro che mi sento ...... non ci sono parole. Sono passati piu di 40 anni. E' come se... [ ... ]

10 risposte

leggi

In un tunnel

Mi sento in un tunnel senza uscita. Vedo tutto nero e complicato. E' tutto iniziato con un anno di lavoro difficile. Non amo il mio lavoro e vorrei farne a meno, ma ovviamente non posso. Ho una... [ ... ]

7 risposte

leggi

Soffro di ansia da un anno e non riesco a trovare la serenità

Salve a tutti, sono Cris un ragazzo di 29 anni. Partendo dal principio la mia situazione emozionale è cambiata circa un anno fa, quando ho avuto l'esperienza, mio malgrado, del mio primo attacco di... [ ... ]

2 risposte

leggi

Cosa devo fare?

Salve, mio figlio frequenta la 1 elementare. Dopo solo 2 settimane di scuola, la maestra mi comunica che secondo lei mio figlio necessita di un aiutino perchè non lavora o lavora poco e non parla o... [ ... ]

3 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi regione Lombardia provincia Milano col n. 12315 dal Gennaio 2009

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giovanna Tatti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Giovanna Tatti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online