Dott.ssa Valentina Francesca Minniti

leggi (2)

Dott.ssa Valentina Francesca Minniti

psicologa, sessuologa

informazioni di contatto

Corso Europa 100 - 12051 Alba (CN)

Tel: +393476540969

c/o Poliambulatorio Nicese - Corso Acqui 33 - 14049 Nizza Monferrato (AT)

Tel: +393476540969

recensioni dei pazienti

Maria 04/05/2022 paziente verificato

Devo ringraziare con tutto il cuore la Dottoressa perché mi ha accompagnata per mano e grazie al percorso fatto con lei sono tornata ad avere sicurezza in me stessa e ho risolto alcune problematiche che inizialmente mi sembravano impossibili da risolvere.

Roberto 04/05/2022 paziente verificato

Ho effettuato delle sedute di rilassamento per combattere lo stress della vita di tutti i giorni, e sono state molto molto efficaci. Mi è stata di grande aiuto.

presentazione

La Dr.ssa Minniti Valetina Francesca esercita da anni la libera professione in qualità di Psicologa, Sessuologa clinica, Esperta in Educazione Sessuale ed Esperta in Tecniche del Rilassamento.

E' iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte e alla FISS, Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica.

Svolge la propria attività clinica presso il suo studio privato ad ALBA. Inoltre riceve presso il Poliambulatorio Nicese di Nizza Monferrato (AT).

La Dr.ssa Minniti si occupa di Consulenza e Terapia Sessuologica per affrontare aspetti inerenti la sfera sessuale individuale e di coppia: disturbi del desiderio, dell'eccitazione, dell'orgasmo e in generale del piacere sessuale, oltre che problematiche inerenti la vita e l'intimità di coppia. Si occupa anche di Consulenza e Supporto Psicologico per situazioni di disagio legate a stress e a difficoltà relazionali.

In qualità di Esperta in Educazione Sessuale svolge incontri e seminari incentrati sulla prevenzione della Salute Sessuale: formazione per operatori sanitari, formazione per operatori in ambito educativo (ad esempio insegnanti di scuola materna, elementari, medie inferiori e medie superiori) e incontri di gruppo creati ad hoc (ad esempio con donne o coppie che stanno attraversando una fase specifica).

Inoltre come Esperta in Sessualità tipica e atipica, si occupa di tutte le forme di comporamento sessuale, da quelle considerate più convenzionali a quelle non convenzionali.

Come Esperta in Tecniche del Rilassamento, si avvale anche dell'uso di tali tecniche per la gestione di vissuti stressanti e per migliorare il proprio benessere psico-fisico. A questo riguardo la Dr.ssa propone anche percorsi individuali o di gruppo incentrati sull'apprendimento di una tecnica specifica, il Rilassamento Muscolare Progressivo.

Dall'ALLERTA COVID-19, le prestazioni sono fornite anche in modalità telematica (videochiamate attraverso Skype e WhatsApp). Dal mese di Giugno 2020 è possibile anche preotare i colloqui in modalità presenziale presso lo Studio nel rispetto di tutte le procedure di contenimento del Covid-19.

Per un appuntamento, potete contattare la Dr.ssa dal martedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14. Se non ricevete risposta, potete lasciare un messaggio in segreteria o inviare un SMS con nome e cognome, verrete richiamati il prima possibile. 

leggi altro

Approccio

Per quanto riguarda la Consulenza e la Terapia Sessuologica, la Dr.ssa Minniti adotta un approccio integrato (psicodinamico, comportamentale, sistemico-relazionale) dato dalla duplice formazione che ha acquisito presso la Scuola di Sessuologia di Torino e la Scuola di Sessuologia di Firenze.  Il tutto in una cornice, quella della Sessuologia Clinica, che per sua stessa natura prevede un modello di intervento multidisciplinare che consideri al contempo aspetti biologici, intrapsichici, comportamentali e sistemici.

Inoltre per la Consulenza e il Supporto Psicologico, oltre che per l'utilizzo di Tecniche di Rilassamento, viene adottata una prospettiva di intervento olistica, che consideri l'essere umano nella sua indissolubile unione mente-corpo.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenze sessuali
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Ansia da prestazione e disfunzione erettile
  • Eiaculazione precoce
  • Consulenza e Terapia di Coppia
  • Vaginismo
  • Formazione per operatori delle relazioni di aiuto
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Disagi legati all'orientamento e al comportamento sessuale
  • Psicologia del Benessere
  • Percorsi di educazione alla sessualità
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Supporto Psicologico Online
  • Tecniche di rilassamento e immaginative
  • Consulenza e sostegno psicologico

Occorrono le sventure per scavare certe miniere nascoste nell'intelletto umano, occorre la pressione per far scoppiare le polveri...

Formazione professionale

La Dr.ssa Minniti ha conseguito con lode la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per l'Individuo, i Servizi e la Comunità e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino.

Successivamente si è diplomata Consulente Sessuale presso la Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino, diretta dai Prof.ssi Abraham, Fontana, Cociglio.

Ha successivamente conseguito il diploma di Sessuologo Clinico  presso l'IRF- Istituto internazionale Sessuologia di Firenze, diretto dalla Prof.ssa Giommi.

Sempre presso lo stesso Istituto ha conseguito anche il diploma di Esperto in Educazione Sessuale.

Ha ottenuto il diploma di Master in Tecniche di Rilassamento presso l'Associazione Psicologi Lombardia di Milano nel 2014.

Nello stesso hanno ha seguito il corso residenziale di "Mindfulness e Meditazione" ad Ispra.

Nel 2015 ha seguitol "Protocollo in otto fasi per le emozioni" messo a punto da Real Way of Live e tenutosi a Milano nel 2015.

Nel 2017 ha seguito il Corso residenziale "MBSR- Mindfulness Based Reduction Stress" tenutosi a Follonica (GR).

Sempre nello stesso anno ha seguito il Corso intensivo "Ipnosi  nei disturbi sessuali: il disturbo erettile" tenutosi a Padova.

Nel 2019 ha seguito il "Corso Intensivo in Psicologia e Psicopatologia del Comprtamento sessuale tipico e atipico" tenutosi a Milano ad opera della Giunty Psychometrics.

 

leggi altro

Esperienze lavorative

La Dr.ssa Minniti esercita la libera professione da diversi anni presso il suo studio privato di Alba (CN) in qualità di Psicologa-Sessuologa Clinica ed Esperta in Educazione Sessuale. 

Nel tempo e tuttora fornisce consulenze anche presso studi di altre sedi. 

Per svariarati anni ha svolto consulenza presso diverse strutture residenziali per persone con disabilità e patologia psichiatrca.

Ha offerto consulenze durante corsi di preparazione ala nascita e di accompagnamento al post partum.

Ha condotto e conduce corsi di rilassamento muscolare progressivo presso il suo studio privato ed anche in altre sedi. 

 

 

leggi altro

Partecipazioni

"Impianto di protesi tricomponente: impatto sull'immagine corporea e sulla funzione sessuale", Rivista di Sessuologia Clinica F. Suppl. 1/2016

leggi altro

ultime domande e risposte

La pressione bassa può essere una conseguenza dell'ansia?

Salve, sono una ragazza di 24 anni. All'età di 17 ho avuto degli episodi di attacchi di panico e da allora ho cominciato a soffrire di ansia rivolta soprattutto alla paura di stare male in pubblico... [ ... ]

6 risposte

leggi

Non ho praticamente nessuna relazione interpersonale

Buongiorno, Vi scrivo in cerca di un consiglio. Ho 36 anni e da tempo ormai immemore mi trovo a vivere in un modo molto “particolare“, che in realtà non sa nessuno, perche me ne vergogno. Vivo... [ ... ]

12 risposte

leggi

All'inizio le voglie di mio marito erano solo fantasie

Sono una ragazza di 27 anni mio marito ne ha 30, stiamo insieme da 11 anni e abbiamo 2 bimbe. All'inizio le voglie di mio marito erano solo fantasie, bastava il pensiero di immaginarmi con un altro... [ ... ]

10 risposte

leggi

Frequento da più di 12 anni un ragazzo. Il nostro rapporto è un disastro

Buongiorno, frequento da più di 12 anni un ragazzo. Abbiamo avuto degli anni iniziali stupendi, da un certo punto di vista ci potremmo definire “anime gemelle“. Ciononostante, è tutto un... [ ... ]

10 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n 5990 dal 19/04/2010

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Valentina Francesca Minniti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione