Dott.ssa Anna Maria Cagnazzo

Dott.ssa Anna Maria Cagnazzo

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via G. Garibaldi 31 - 73045 Leverano (LE)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la Dr.ssa Anna Maria Cagnazzo, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità a Chieti nel 2006  e specializzata in Psicoterapia della Gestalt ad indirizzo Fenomenologico-Esistenziale presso l'Istituto Gestalt di Puglia nel 2013. Iscritta all'albo degli psicologi e psicoterapeuti della Regione Puglia dal 2007.

Da anni mi occupo di arte e di ogni forma di espressione umana sia nella relazione d'aiuto sia nella mia crescita personale.
Amo utilizzare i linguaggi artistici come strumenti di terapia nel disagio e di esplorazione delle proprie potenzialità. Per questo ho approfondito e continuo a farlo tecniche di arteterapia, sensoriali e di consapevolezza psico-corporea.

Amo occuparmi del benessere dei bambini e della loro famiglia, aprendo le porte del mio studio a bambini con disagi che impediscono loro una crescita serena ed armoniosa ed aiutando i loro genitori a divenire "esperti " fautori della felicità dei propri figli.
Mi occupo di accompagnamento alla nascita delle coppie che esprimono il desiderio di vivere il periodo dell' "attesa" entrando in un contatto profondo con le proprie trasformazioni e con il proprio bambino.

Mi occupo, inoltre, di aiuto alle persone che vivono disagi esistenziali, emotivi o psicologici, che soffrono di stati ansiosi e/o stressanti che abbassano la qualità della vita, o ancora di relazioni che generano sofferenza.

Lavoro come libera professionista e collaboro con enti ed associazioni nell’elaborazione e la realizzazione di progetti psicoeducativi per bambini con autismo, di progetti di prevenzione del disagio psicosociale per i minori e le famiglie del territorio, di progetti che promuovono il benessere personale e sociale ristabilendo un contatto più profondo ed attivo con l’ambiente naturale e con il territorio.

 

I servizi offerti dalla mia attività professionale sono:

  • Consulenza e sostegno psicologico per infanzia, adolescenza ed adulti
  • Consulenza e sostegno psicologico a coppie, genitori e famiglie
  • Percorsi di Psicoterapia individuale e di gruppo
  • Percorsi di Psicoterapia per infanzia, adolescenza ed adulti
  • Percorsi di Psicoterapia per coppie e famiglie
  • Accompagnamento e sostegno dei bambini e genitori nei percorsi di affido ed adozione
  • Sostegno psicologico in gravidanza, parto e puerperio
  • Arteterapia in prevalenza plastico-pittorica con bambini, adolescenti e adulti, in individuale ed in gruppo

 

Gli ambiti di intervento più frequenti in cui agisco riguardano:

  •  Prevenzione dei disagi lavorando sul recupero del proprio potenziale sconosciuto, sull'aumento dell'autostima, e sul potenziamento delle risorse già presenti.
  • Sostegno e accompagnamento verso soluzioni alternative in situazioni di disagio che provocano dolore, insoddisfazione, infelicità, blocco, sofferenza.
  • Disturbi d'ansia e stress, con l'utilizzo di tecniche di rilassamento come il Training Autogeno, o di meditazione come la Mindfulness, utili strumenti per riequilibrare corpo e mente in situazioni stessanti ed armonizzare i vari aspetti della persona in una consapevolezza nuova e più profonda di se stessi, per recuperare serenità e benessere.
  • Disturbi comportamentali e dello sviluppo di bambini e adolescenti, attraverso l’intervento congiunto con il minore ed i genitori che ritengo i più efficaci “ tifosi”  dei propri figli.
  • Disagi esistenziali, psicologici o somatici causati da eventi traumatici o luttuosi con l’uso prevalente delle tecniche e del sapere sull’essere umano mutuato dalla Psicoterapia della Gestalt.

 

L’approccio terapeutico a cui mi rifaccio è quello della Terapia della Gestalt ad indirizzo fenomenologico- esistenziale e costruttivista. Una caratteristica di tale approccio è la visione olistica dell’uomo come unione di mente-corpo-spirito che ha una saggezza intrinseca caratterizzata dall’autoregolazione. Di conseguenza ogni manifestazione del corpo-mente, in altro modo definita sintomo o disturbo, non è altro che il miglior tentativo dell’organismo di adattamento alla situazione presente. Sotto tale visione, la terapia si inserisce come una relazione costituita dall’incontro tra due persone (terapeuta e paziente) alla fine della quale entrambe ne escono trasformate ed il percorso diviene un viaggio tra un Virgilio ed un Dante alla scoperta del proprio inferno per raggiungere il proprio Paradiso, ossia un adattamento più felice. Tutto ciò può essere possibile attraverso l’esplorazione del COME più che del perché di determinati meccanismi, per costruire una consapevolezza di sé che porta a scegliere la strada e non ad essere scelti dagli eventi. In tal modo attraverso la terapia si diventa esperti di se stessi e possibili fautori del proprio destino.   
 

leggi altro

aree di competenza

  • Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia col n. 2390 dal 18/09/2007

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Maria Cagnazzo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Anna Maria Cagnazzo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online