Dott.ssa Simona Musco

Dott.ssa Simona Musco

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Antonio d'Orlando 11 - 73048 Nardò (LE)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la dottoressa Simona Musco, psicologa-psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Ricevo su appuntamento a Lecce, Nardò e provincia di Brindisi.
 

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un approccio di breve durata, direttivo, orientato al qui ed ora, e volto al benessere dell'individuo. Principale obiettivo della terapia è far diventare il paziente "terapeuta di se stesso", fornendogli strumenti e tecniche utili a tale scopo.
 

La sensibilità e l'empatia nell'ascolto attivo della persona che ho davanti sono caratteristiche importanti che cerco di adottare nel far sentire la persona a suo agio nel confronto diretto.
 

Tra i disturbi trattati vi sono: ansia, attacchi di panico, fobie, depressione e disturbi dell'umore, disturbo post-traumatico da stress, disturbi del sonno, disturbo ossessivo-compulsivo, disfunzioni sessuali, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità), problemi di coppia, omofobia e disturbi di personalità.
 

La terapia prevede una fase iniziale di valutazione delle problematiche esposte, attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di test standardizzati. Si procede, poi, con la formulazione degli obiettivi, a breve, medio e lungo termine del percorso terapeutico. Verranno utilizzate tecniche diverse tratte dalla terapia cognitivo-comportamentale standard e approcci derivanti dalla terza onda della stessa, quali la Schema Therapy, l'Acceptance and Commitment Therapy e la Terapia Metacognitiva Interpersonale.

leggi altro

aree di competenza

  • Aiuto psicologico alla coppia
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 18316 dal 20/12/2010

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Simona Musco?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Simona Musco non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online