Dott.ssa Ilaria Artusi

leggi (13)

Dott.ssa Ilaria Artusi

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Lorenzetti 15 - 52100 Arezzo (AR)

Tel: +393333945439

Località Lierna 25 - 52014 Poppi (AR)

Tel: +393333945439

recensioni dei pazienti

K. 14/07/2020 paziente verificato

La Dott.ssa Artusi, é una persona di una dolcezza infinita.Attenta, gentile e solare. Presta attenzione a tutto quello che le si dice e lo ricorda nel tempo. Mi ha aiutatoad uscire da un momento veramente difficile della mia vita. Mi ha aiutata a comprendere le insicurezze in cui sono cresciuta, ad elaborare il lutto di mio padre e a superare tante pessime esperienze, che con altri dottori non ero riuscita a fare.Mi ha aiutato in primis  a rovare me stessa e a capire quanto valgo e che non ho bisogno degli altri per andare avanti, ma che posso farcela da sola.Con lei ho ritrovato la serenita' che avevo un tempo. Mi ha fatto sentire speciale. Consiglio aldamente di rivolgersi a lei in caso di bisogno, sono certa che vi sapra' aiutare.

M. 13/07/2020 paziente verificato

Consiglio la Dottoressa Artusi con la massima fiducia e convinzione. E' una bravissima professionista che ha saputo aiutarmi con grande efficacia ed impensabili risultati, in un momento estremamente difficile e delicato della mia vita.

A. 08/07/2020 paziente verificato

Dal primo momento mi e' subito piaciuta a pelle la Dr.ssa e come poi ho imparato in questi anni proprio da lei, la pancia,le nostre sensazioni a pelle ci vediamo ci da no dei segnali che noi spesso ignoriamo o non ascoltiamo: invece è il nostro "sesto senso" e ci sta indicando una strada. Con il suo aiuto ho affrontato diverse problematiche che mi portavo dietro da tempo e non mi facevano star bene ed essere serena. Insomma posso solo dire buone parole per lei e consigliarla.

presentazione


"Se non cambiasse mai niente, non esisterebbero le farfalle"
 

Sono Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana (n° 4100) dal 2006, e dal 2010 abilitata all’esercizio della Psicoterapia (art.3 L. 56/89).

Mi sono laureata in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Firenze e subito dopo ho seguito il Corso di Perfezionamento post-laurea in “Aspetti normali e patologici nell’infanzia e nell’adolescenza” presso il Dipartimento di Psicologia di Firenze.
Mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo diretto da Giorgio Nardone, Scuola di Specializzazione Quadriennale riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. del 16/11/2000. Ho svolto il tirocinio quadriennale di specializzazione in psicoterapia presso i dipartimenti della ASL 8 di Arezzo.

Ho frequentato il Corso di Formazione per Conduttori di Corsi di Training Autogeno e Autoipnosi presso il Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia (CRPP) di Roma, a seguito del quale ho appreso il metodo del Training Autogeno e i capisaldi dell’Ipnosi clinica.

A luglio 2016 ho concluso il Master in Counselling Psicosociale ad indirizzo analitico transazionale psicodinamicopresso il SUM di Arezzo (http://www.sviluppoumano.com/), conseguendo la qualifica di Counsellor professionista in Analisi Transazionale ad indirizzo dinamico. Il SUM segue i criteri formativi del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) ed è riconosciuta dal CNCP secondo la legge n. 4 del 14/01/2013.

 

Ho partecipato al Workshop EMDR di 1 livello a novembre 2019 presso la sede di Milano conseguendo la qualifica di psicoterapeuta EMDR.

 

Attualmente svolgo la libera professione di psicologa, psicoterapeuta counsellor in più sedi toscane (Poppi, Arezzo e Firenze).

Il mio approccio terapeutico utilizza più approcci: la Terapia Breve Strategica, ossia un approccio breve, focale e pragmatico;  oppure l'Analisi Transazionale, ossia un metodo che va a lavorare più nel profondo; nei casi di traumi o lutti importanti viene utilizzato l'EMDR, un approccio che si basa su stimolazioni ocualri e finilizzato alla metabolizzazione dei ricordi traumatici.  

 

Il mio approccio terapeutico risulta particolarmente efficace ed efficiente nella cura dei seguenti disturbi:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi sessuali
  • Disturbi da abuso di internet
  • Problematiche relazionali
  • Coppia
  • Famiglia
  • Genitori-Figli

Il fine della terapia è:

favorire il cambiamento, per passare da situazioni di malessere e disagio a equilibri più positivi e funzionali;
promuovere il benessere personale;
- sostenere il percorso di crescita e autostima;
accompagnare la persona verso l'autonomia.

 

leggi altro

Approccio

Il mio approccio si articola su due fronti, che rispecchiano le due scuole di pensiero nelle quali mi sono specializzata.

Il primo, quello breve e strategico, è un approccio più pragmatico e risolutivo, con l'utlizzo di strumenti strategici volti ad alleviare il sintomo che la persona manifesta. In genere, in questo caso, le sedute importanti sono le prime quattro o cinque, nelle quali il paziente riuscirà sempre meglio a gestire la sua sintomatologia, grazie alla conoscenza dei meccanismi che la mantengono e degli strumenti per alleviarla.

Tuttavia, molto spesso, non basta fermarsi al sintomo: anzi, spesso il sintomo è solo la punta dell'iceberg di un malessere di fondo che affonda le sue radice nel passato, in genere nell'infanzia e nelle dinamiche familiari in cui è vissuta la persona. Per questo motivo, molto spesso, all'approccio strategico si sostiuisce un approccio pià analitico, quello analitico-transazionale, che va ad indagare le origini del problema, al fine di dare alla persona ulteriori strumenti di conoscenza e risoluzione.

Oltre alla psicoterapia, usata nel caso di disturbi psicologici, la mia qualifica di couselor mi permette di fare sedute di semplice consulenza o sostegno in caso di specifiche difficoltà, in assenza di disturbi di natura psicologica. 

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'ansia
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Disturbi alimentari
  • Elaborazione del lutto
  • Problemi di coppia
  • Problemi di autostima
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Depressione e disturbo bipolare

Le nostre ferite non sono probabilmente colpa nostra, ma la guarigione è una nostra responsabilità.

Partecipazioni

Oltre agli articoli che pubblico nella rivista trimestrale Casentino più, a dicembre 2018 ho pubblicato il mio primo libro dal titolo 'Dove nascono le farfalle. Storie di psicoterapia e cambiamento'. 

Per chi fosse interessato a vedere il video della presentazione del libro, può trovarlo al seguente indirizzo: https://www.ilariaartusi.it/presentazione-libro/

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 4100

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria Artusi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Ilaria Artusi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online