Dott.ssa Monica Cerruti

Dott.ssa Monica Cerruti

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Delle Carra 22 - 50144 Firenze (FI)

Tel: 38052... [VEDI TUTTO]

presentazione

Il mio lavoro, incontrando i miei clienti, è creare un clima facilitante, un clima empatico, sensibile ai vissuti dell’altro, senza giudizio, ma con stima e apprezzamento, in cui io mi mostro non solo come professionista, ma come una persona reale e autentica nella relazione.
 

Scrive Rogers: "Quando tutto ciò è presente, quando le persone si sentono accettate e valorizzate, esse tendono a sviluppare un atteggiamento di maggior cura verso se stesse; quando sono ascoltate in modo empatico,diventa loro possibile prestare maggiore attenzione al flusso delle esperienze interiori. Più una persona comprende se stessa più diventa autentica nei suoi comportamenti, più incentiva la sua crescita e il suo benessere".
 


Mi chiamo Monica Cerruti, sono dottoressa in psicologia dell'età evolutiva e dell'educazione, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana n° 4107 dal 2006.
 

Mi sono laureata nel 2004 con una tesi sui disturbi psicosomatici, l’anno seguente ho svolto il tirocinio, per poter sostenere l’esame di stato, prima presso l’ A. O. di Careggi – Clinica Medica, dove ho maturato un’esperienza nel campo della psicosomatica e della psico-oncologia; quindi presso la Caritas di Firenze, a contatto con persone sieropositive.
Ho superato l’Esame di Stato e mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Toscana.
Per lavoro e per attività di volontariato ho avuto esperienze con diverse persone: disabili, malati psichiatrici gravi, malati oncologici, tossicodipendenti,anziani.

Dopo il conseguimento di un master in coordinamento di servizi all’infanzia, mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Centrata sulla Persona, dove, dopo quattro anni di formazione e di esperienza pratica di psicoterapia individuale e di gruppo presso ASL 10, psicologia adulti e salute mentale adulti di Sesto Fiorentino, mi sono diplomata.
Iscritta all’Albo degli psicoterapeuti, ho iniziato a praticare la libera professione e a continuare alcune collaborazioni con associazioni e volontariato.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

ultime domande e risposte

Dopo aver mangiato è come se non riuscissi a digerire

Buongiorno, ho 47 anni e i primi attacchi di panico li ho avuti all'età di 26 anni e per un lunghissimo periodo ho assunto del rivotril (dale 5 alle 15 gocce prima di dormire) poi 5 anni fà sono... [ ... ]

23 risposte

leggi

Sono una ragazza di 27 anni e da circa un anno soffro d'ansia

Salve, sono una ragazza di 27 anni e da circa un anno soffro d'ansia. I primi sintomi sono stati vertigini, sudorazione, pressione eccessiva alle orecchie quasi come se volessero scoppiare. Dopo un... [ ... ]

18 risposte

leggi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana Provincia Firenze col n. 4107 dal 2006

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monica Cerruti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Monica Cerruti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online