psicologi italia

Dott.ssa Annalisa Tommasi

la Dott.ssa Annalisa Tommasi

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n 3616 dal 02 Aprile 2005
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 24-10-2013

Laurea: Psicologia e Psicoterapia

Aree di interesse:

  • Affettivita', difficolta' relazionali e familiari
  • Consulenze educative ai genitori
  • Problematiche ciclo di vita della donna
  • Consulenza e psicoterapia
  • Trattamento di disturbi d’ansia, attacchi di panico e depressione
  • Tecniche di rilassamento
Indirizzo: FI:
LU:


  • Chi Sono

    “di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce” Patrizia Adami Rook

    La psicoterapia si configura come un’esperienza emotivo-correttiva riparatrice di precedenti esperienze che in parte hanno contribuito a determinare lo stato di disagio psicologico in cui ci troviamo oggi.

    Attraverso una maggior conoscenza della propria storia e una maggior consapevolezza di sé, delle proprie emozioni, dei propri bisogni e desideri, è possibile riappropriarsi di quelle parti di noi stessi che rifiutiamo perché non accettate dalla società e dall’educazione ricevuta.
    Tale percorso nonostante possa essere sofferto e doloroso è fonte di inestimabile ricchezza, ci permette di prendere in mano il “timone” della nostra vita e di navigare con più forza e audacia affrontando le tempeste che la nostra esistenza ci pone di fronte.

    • Laureata in psicologia all’Università degli Studi di Firenze nel 2003 e specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze nel 2009.
    • Iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana dal 2005 con il n. 3616.
    • Esercita la libera professione con percorsi di consulenza psicologica e di psicoterapia individuale rivolgendosi principalmente a bambini, adolescenti e adulti secondo l’approccio Comparato presso i propri studi di Firenze e Altopascio (Lu).

    Ha condotto gruppi gestaltici di formazione alla professione di psicoterapeuta ed è stata docente presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.

    Nel proprio lavoro segue l’indirizzo Comparato, utilizzando tecniche e “lenti” per comprendere la realtà del paziente, appartenenti ad approcci diversi, principalmente psicodinamico e gestaltico.

    Tale orientamento mette in primo piano il vissuto e la storia individuale del paziente “tagliando” l’intervento sulle caratteristiche peculiari di chi si rivolge in cerca di aiuto.

    Negli ultimi anni si è dedicata alle problematiche del Genitore Single e delle Famiglie Ricomposte e ha conseguito una formazione come consulente tecnico di parte nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli e come esperto in valutazione delle competenze genitoriali.

    Si occupa inoltre dell’insegnamento di tecniche di rilassamento e gestione dello stress, quali Training Autogeno. E’ cofondatrice del Centro di Ascolto “Il Sentiero” e “La Rosa di Jericho”, realizzati in collaborazione con il Quartiere 5 di Firenze, il primo si rivolge principalmente alle donne durante tutto l’arco della vita per prevenire quelle situazioni che le vedono troppo spesso vittime di violenza, il secondo persegue l’obiettivo di sostenere psicologicamente la gravidanza e la sua eventuale interruzione.


    Pubblicazioni
    Tommasi Annalisa “Atteggiamenti, conoscenze e comportamenti verso l’AIDS in un gruppo di giovani adulti” in Personalità/Dipendenze, vol 10, I, maggio 2004
    Guetta B., Marmugi A., Pidone F., Tommasi A. “Separati insieme: dalla rottura di un’unione alla nascita di una nuova famiglia” in Vertici Network, 28 Febbraio 2011.
    Tommasi, A. “Il Coraggio di Cambiare e di Ricominciare: la Famiglia Ricomposta” in http://www.giuseppelatte.it/, 03 Giugno 2013.

  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Annalisa Tommasi, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy