psicologi italia

Dott. Guido Ghirelli

il Dott. Guido Ghirelli

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 412 dal 1989
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 16-03-2016

Laurea: Psicologia Clinica e Applicativa

Aree di interesse:

  • Aiuto psicologico all'individuo, alla coppia e alla famiglia
  • Disturbi d'ansia, attacchi di panico e fobie
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Disagio esistenziale
  • Potenziamento delle risorse individuali in campo relazionale/ lavorativo
Indirizzo: LI:

Sito web: www.psicologo-livorno.net/



  • Presentazione:   
    “L’ amore, il lavoro e la conoscenza sono le fonti della vita. Dovrebbero anche governarla.”  Wilhelm Reich                                                                        
     

    CHI SONO

    Dopo essermi laureato in Psicologia nel 1979 con il massimo dei voti all'Università "La Sapienza" di Roma, mi sono specializzato in Psicologia di Comunità e dell’ Organizzazione, presso “Ecopoiesis” con la dir. scient. della Prof. Donata Francescato, e ho completato il corso quinquennale in Analisi Bioenergetica, presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
    Sono attualmente docente di Psicologia della Comunicazione nell’ Istituto Universitario “Carlo Bo”, laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, sede di Firenze.
    Ho ampliato la mia formazione clinica divenendo conduttore di gruppi di incontro, cioè gruppi mirati alla crescita personale e fondati sulla psicologia umanistica, in particolare l’ approccio centrato sulla persona di Rogers e la terapia della Gestalt.
    Ho approfondito la teoria sistemico-relazionale, con riferimento alla Pragmatica della Comunicazione  umana di Watzlawick e alla Scuola di Palo Alto, e la terapia strategica di Nardone, e integrato nella pratica clinica l’ approccio della psicologia umanistica e sistemica con gli studi di Goleman sull’ Intelligenza Emotiva, la Programmazione Neuro Linguistica e la Psicologia Positiva di Seligman.
    Nel settore della formazione e consulenza aziendale progetto e realizzo corsi sui temi della Comunicazione interpersonale e dell’ Assertività, dello sviluppo dell’ Intelligenza Emotiva e dell’ Autoefficacia, del Gruppo e  delle Risorse Umane.  Da tempo affianco all’ attività di formatore aziendale  la funzione di psicologo clinico e “life coach”.
    Il life coach è uno Psicologo che agisce come consulente dello sviluppo personale, una figura che aiuta a focalizzare le problematiche presenti, definire gli obiettivi prioritari, attivare un processo di consapevolezza e di cambiamento, favorendo in tal modo il benessere e la qualità di vita attraverso la consapevolezza e la piena espressione di tutta la ROSA DELLE EMOZIONI, cioè delle risorse energetiche che ci fanno sentire pieni di vita e capaci di perseguire i nostri sogni, desideri e obiettivi.
     

    In qualità di Psicologo Clinico e Life Coach mi occupo di:

    • Disturbi d’Ansia e tecniche di rilassamento
    • Gestione dello Stress e interventi sul Mobbing
    • Problemi di Coppia e della famiglia
    • Elaborazione del Lutto e di cambiamenti significativi di vita (perdita di persone care, separazioni, licenziamenti etc.)
    • Sviluppo dell’ autostima, dell’ intelligenza emotiva e  del senso di autoefficacia
    • Capacità di comunicare efficacemente e assertività
    • Analisi e pianificazione di obiettivi di crescita professionale e personale

     

    COME LAVORO:

    L’ approccio che attuo si basa sulle mie esperienze come formatore e coach per dirigenti e quadri aziendali, sull’ approfondimento delle tematiche della gestione dello stress e della resilienza, sulla Psicologia Positiva – disciplina che agisce sul “qui ed ora”, sull’ autostima, sulla consapevolezza psicocorporea e l’ autoespressione, sullo sviluppo delle risorse e delle potenzialità personali anche al fine di affrontare i propri nodi conflittuali e limitare o superare i disturbi psicologici e le insicurezze personali/esistenziali.
    L’ intervento clinico si articola nell’ attuazione di un ciclo di incontri (anche breve, cioè limitato a 10-15, se la finalità è ben focalizzata e circoscritta) in cui la persona, a seguito di un colloquio di orientamento e valutazione congiunta, riceve una guida metodologica ed empatica che lo supporta nell’ analizzare i punti di forza e di debolezza, entrare in contatto emotivo con le situazioni di conflitto interne ed esterne, elaborare strategie di soluzione dei problemi e superamento dei disturbi psicologici, e attuare comportamenti alternativi per meglio raggiungere gli obiettivi che si propone.
     
     

  • E' possibile contattare direttamente il Dott. Guido Ghirelli, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy