psicologi italia

Dott.ssa Ilaria Di Vecchio

la Dott.ssa Ilaria Di Vecchio

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 3891 dal 02/02/2006
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 15-07-2012

Laurea: Psicologia, Psicoterapia Sistemico Relazionalie

Aree di interesse:

  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Consulenze sessuali
  • Valutazione per il riconoscimento del danno psichico
  • Consulenze educative ai genitori
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
Indirizzo: LU:
PI:

Sito web: www.teconme.it



  • Chi Sono

    Nata a Lucca nel 1978, nel 2004 mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e nel 2005 mi sono iscritta nella sezione A dell’Albo degli Ordine degli Psicologi, n.3891.

    Dal 2007 sono Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) del Tribunale di Lucca e nello stesso anno conseguo il titolo di “Consulente Tecnico e Peritale” rilasciato dall’ ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) frequentando il corso di formazione post- universitaria di “Consulenza Tecnica e Peritale presso il Tribunale CTU e CTP” condotto dal Dott. Sergio Gaiffi.

    Nel Settembre 2009 conseguo il titolo di Esperto in Gestione Umanistico-Scientifica dei Servizi per la Salute Mentale presso la scuola Schesis di Fornaci di Barga (Lucca) e sempre nello stesso anno divento Esperto per l’area di “Psicologia dello Sport” presso la Scuola Regionale dello Sport – Coni Toscana.

    Da sempre affascinata ed incuriosita dalle dinamiche relazionali che si esplicano all’interno delle famiglie, dopo aver lavorato in una comunità residenziale per minori a rischio, mi avvicino all’approccio sistemico relazionale che vede il sintomo come il prodotto delle relazioni disfunzionali del sistema di appartenenza dell'individuo piuttosto che frutto esclusivo della mente di quest'ultimo, e nel 2006 inizio il mio “viaggio” personale e professionale presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa (Riconosciuto dal M.U.R.S.T. con D.M. 31.12.1993), diretto dal Prof. Corrado Bogliolo conseguendo nel Dicembre del 2009 il diploma di specializzazione, di durata quadriennale, in Psicoterapia dove da Gennaio 2011 intraprendo il anche percorso di didatta in formazione.

    Da Aprile 2011 sono membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale (SIPR) di Pisa e dal 2012 membro della redazione scientifica della rivista di Psicoterapia Relazionale dell’ I.P.R. di Pisa.

    Nel giugno 2012 conseguo la certificazione in "Terapia Mansionale integrata" presso il Centro Italiano di Sessuologia (C.I.S.) di Bologna diretto dal Prof. Giorgio Rifelli che mi permette di occuparmi della cura della disfunzioni sessuali maschili e femminili.

    Nel settembre 2012 conseguo il titolo di "esperto in psicopatologia del carattere e relazione terapeutica" frequentando il II modulo della scuola Schésis di Fornaci di Barga (Lucca).

    Sono referente del progetto di Consulenza e Psicoterapia Familiare presso l'U.F.S.M.A. (Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) di Valle del Serchio, Azienda Usl2 Lucca.

    Attualmente svolgo, attività di consulenza e di psicoterapia familiare presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (U.F.S.M.A.) della Valle del Serchio – Az. USL n.2 Lucca e l’attività di psicoterapia individuale, di coppia e familiare a regime libero professionale presso il Centro Te.Con.Me. ed il Centro "La Piazzetta" di Ghezzano, Pisa (psicoterapia della coppia e della famiglia).

  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Ilaria Di Vecchio, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy