psicologi italia

Dott.ssa Giada Betterle

la Dott.ssa Giada Betterle

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 7558 dal 11/10/2010
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 19-06-2015

Laurea: Psicologia e Psicoterapia

Aree di interesse:

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Diagnosi e Assessement Psicologico
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Depressione e disturbi d’ansia
  • Disturbo ossessivo compulsivo
Indirizzo: PD:
TV:


  • Mi presento:

    Sono Giada Betterle, Psicologa , laureata presso l'Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Padova. 
    Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto e sono socia AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia  Comportamentale e Cognitiva).

    Perché rivolgersi  proprio a me?

    È possibile fissare un primo colloquio conoscitivo senza l’impegno di fissare il successivo se non lo si vorrà!
    Rivolgersi ad uno psicologo è una scelta che per alcuni risulterà semplice e naturale, mentre per altri un po’ più delicata e complessa! Infatti spesso le persone vogliono pensarci bene prima di scegliere a chi rivolgersi,  in altri casi vorrebbero solo confrontarsi e sono un po’ confusi sul da farsi, hanno paura di investire tempo e denaro e che questo poi non possa risultare fruttuoso!
    Come fare allora per capire meglio che scelta attuare se non quella di poter fare un primo colloquio conoscitivo?!

    Rivolgersi allo psicologo quando c’è un problema di difficile soluzione: un comportamento saggio o indice di “anormalità”?

    Capita spesso che alcune persone pensino al rivolgersi ad uno psicologo come ad un “segnale di anormalità/debolezza” e ciò li porta ad averne paura e ad evitarlo. Il rischio di questa “idea” è che il problema permanga e la persona soffra inutilmente quando invece le soluzioni possono essere a portata di mano! Lo Psicologo può infatti favorire l’incremento e/o l’apprendimento di nuove risorse nella persona che saranno utili alla gestione e/o soluzione del problema e ciò favorirà un miglioramento della qualità di vita!   

    Metodo di Lavoro:

    Lavoro secondo l’approccio Cognitivo-Comportamentale il quale sottolinea l’importanza di una valutazione del “problema o disagio” riportato. Per valutazione intendo il processo di anamnesi quindi la raccolta di informazioni sulla storia di vita della persona, la descrizione del “problema o disagio” nel momento presente, degli effetti che esso ha nella vita quotidiana e cosa rende difficile la sua risoluzione e/o gestione. In questo modo il terapeuta potrà fornire spiegazioni più precise sull’ oggetto della richiesta di aiuto e avanzare una proposta terapeutica individualizzata.
     
    L’intervento psicologico in un ottica Cognitivo-Comportamentale è centrato sul “problema”, è limitato nel tempo al fine di garantire l’autonomia della persona, il rapporto terapeutico si fonda su una collaborazione tra professionista e paziente.
     
    L’obiettivo del percorso psicologico non è solo quello di superare il sintomo o il momento di difficoltà, ma è anche quello di capire cosa lo ha provocato e quali strategie sono utili al fine di prevenire ricadute nel futuro.
               
    L’approccio Cognitivo-Comportamentale è indicato dalle linee guida internazionali NICE(National Institute for Health and Clinical Excellence) tra gli interventi elettivi nella gestione di difficoltà legate all'Ansia, all'Umore, alle Ossessioni e Compulsioni, all'Alimentazione.
    Il trattamento Cognitivo-Comportamentale è risultato essere efficace non solo nel miglioramento della sintomatologia ma anche nella prevenzione delle ricadute. 

    I colloqui hanno una durata di ca 60 minuti, sono individuali salvo alcune eccezioni, concordate con l'utente, nelle quali può essere importante il coinvolgimento del partner o dei genitori in alcuni momenti del percorso.
     

    Detraibilità della Prestazione Psicologica

    La fattura per la prestazione psicologica è ritenuta una spesa sanitaria a tutti gli effetti, e come tale è detraibile al momento della dichiarazione dei redditi esattamente come le spese mediche ed odontoiatriche.  

     

    CURRICULUM

     

    FORMAZIONE

    • 2003-2008 - Università degli Studi di Padova. Laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella scuola.
    • 2010 - Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo ed iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Veneto- n° 7558.
    • 2010-2014 - Ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso ITC con sede a Padova.
    • 2015 Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

     

    Sono socia AIAMC - Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Cognitivo- Comportamentale.

    Partecipo a convegni e workshop perché ritengo fondamentale nel mio lavoro essere continuamente aggiornata sulle nuove evidenze scientifiche e le nuove linee guida riconosciute a livello internazionale.

    ESPERIENZE

    Ho maturato esperienza nell’ambito delle Adozioni Internazionali presso AMI- Amici Missioni Indiane- Onlus, in particolare nell’accompagnamento e preparazione psicologica dei genitori nelle fasi precedenti l’adozione e successive all’inserimento del minore nel contesto familiare e scolastico.

    Ho esperienza di Sportelli Ascolto per adolescenti negli Istituti Scolastici.

    Ho svolto tirocini convenzionati con la scuola di specializzazione in psicoterapia presso i Centri di Salute Mentale di Piove di Sacco e Padova e presso il reparto Disturbi del Comportamento Alimentare della Casa di Cura Villa Margherita, Arcugnano (Vi).

    Partecipo al Progetto “Psicologi in Farmacia” attivato nel territorio del Veneto con l’obiettivo sia di creare una cultura dello psicologo sia di mettere a disposizione dell’utenza uno spazio che garantisca una prima accoglienza e l’orientamento ai servizi offerti nel territorio in un' ottica di promozione della salute.

    Collaboro come Psicologo Frequentatore con l’Ambulatorio di Salute Mentale - 2° Servizio Psichiatrico-ULSS 16- Padova.

  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Giada Betterle, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy