psicologi italia

Dott.ssa Beatrice Marcato

la Dott.ssa Beatrice Marcato

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 3347 dal 2000
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 24-04-2014

Laurea: Laurea in Psicologia e Psicoterapia della Gestalt

Aree di interesse:

  • Disagi esistenziali e relazionali - Dipendenza affettiva
  • Depressione - Disturbi d'Ansia - Attacchi di Panico
  • Violenza sulle donne
  • Training autogeno
  • Mobbing
  • Identità e orientamento di genere e sessuale
Indirizzo: VR:
VI:


  • Psicologa-psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia della Gestalt, esperta in tematiche di genere ed in pratiche di contrasto alla violenza su donne e minori, esperta in disagi legati all’identità di genere e all’orientamento sessuale.
    Esercito la libera professione come psicoterapeuta nel privato, conduco seminari di gruppo e presto consulenza ad enti pubblici e privati.

    I percorsi di formazione operativa mi hanno portata negli anni al Centro Antiviolenza di Mestre-Venezia per il quale sono stata referente del Progetto “SOS VIOLENZA” all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Mestre e Venezia, al Reparto di Riabilitazione Cardiologica di Castelfranco (TV), al Sert-Servizio per le Tossicodipendenze di Padova specializzandomi nell’ambito dei disturbi alcol correlati.
    L’esperienza con i gruppi si è estesa ai temi del femminile con la realizzazione di percorsi per donne riguardanti identità, autostima, relazione e realizzazione personale.

    Sono esperta in Tecniche di Rilassamento per il Benessere della Persona, passione che mi dà la possibilità di approfondire i metodi di prevenzione e di riequilibrio psicofisico in una visione olistica  della persona dove la dimensione psichica, corporea, emotiva e relazionale sono legate tra loro.
    Sono referente per la città di Verona del Progetto DEMETRA per la Psicoterapia a Domicilio, già operativo in diverse città.
    Nella mia esperienza personale e professionale ho avuto modo  di sperimentare l’efficacia degli interventi multidisciplinari e di prevenzione; per questo collaboro con colleghi e con professionisti di altre discipline nella presa in carico d’equipe qualora la situazione lo richieda.

    Il mio interesse attuale riguarda la Psicologia del Territorio perché ritiengo che la figura dello psicologo debba essere più capillare, più vicina ai cittadini e garantire tariffe accessibili. Sono referente per l’Area “Violenza di Genere” del Progetto “Lo Psicologo in Farmacia”.
    Sono esperta in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), una tecnica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità efficace  nel modificare l’intensità e la qualità delle emozioni connesse all’esposizione ad EVENTI TRAUMATICI (lutti, separazioni, incidenti, violenze e traumi in genere) o ad esperienze negative di vita.

     

    Mi occupo di :

    • prevenzione: psicologia del Benessere, gestione dello stress, Tecniche di Rilassamento, psicologia del Territorio: consulenze presso le farmacie aderenti al Progetto “Lo Psicologo in Farmacia”;
    • psicoterapia individuale: problematiche affettive e relazionali, disturbi d’ansia generalizzata, disturbi da attacco di panico, disturbi depressivi, disagi relazionali “Love Addiction” (dipendenza dalle relazioni affettive), disagi legati all’identità di genere e all’orientamento sessuale (difficoltà nel dichiararsi o riconducibili al grado di svelamento, difficoltà con la famiglia d’origine, difficoltà nel luogo di lavoro), abusi e/o violenze (violenza psicologica, fisica, sessuale, economica, stalking, violenza all’interno delle coppie eterosessuali, omosessuali e multietniche);
    • psicoterapia di coppia: la coppia in difficoltà, sostegno alla genitorialità nei casi di separazione, difficoltà dovute all’arrivo di un figlio, difficoltà di coppia (per es. dovute alla perdita del lavoro di uno dei partner), conflittualità relazionale sia in coppie eterosessuali, omosessuali e multietniche.
  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Beatrice Marcato, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy