Dott.ssa Chiara Orrico

leggi (4)

Dott.ssa Chiara Orrico

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via G. Donizetti, 7 - 36100 Vicenza (VI)

Tel: 3889429161

recensioni dei pazienti

Marco 02/08/2023 paziente verificato

Sono immensamente grato alla dott.sa Chiara, per il lavoro fatto assieme, per gli strumenti che mi ha donato e per la sua disponibilità. Veramente Brava!!

Claudia 24/06/2021 paziente verificato

Chiara è davvero brava! Positiva ed entusiasta, accompagna con attenzione ed entrando in punta dei piedi nella vita delle persone. A noi come coppia sta facendo tanto bene, consigliatissima!

Risposta della Dott.ssa Chiara Orrico

Ti ringrazio molto Claudia per questo feedback. I risultati positivi che state riscontrando sono anche dovuti alla vostra motivazione e alla disponibilità a mettervi in gioco! 

Chiara 09/06/2020 paziente verificato

Bravissima terapeuta, molto disponibile e capace di mettere a proprio agio i pazienti! Mi sono trovata davvero benissimo! Accompagna con professionalità a raggiungere gli obiettivi desiderati.

presentazione

PRESENTAZIONE 

Chiara Orrico, Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa Clinica.
Lavoro come libera professionista e mi occupo di consulenza e psicoterapia di coppia, individuale e familiare

Il punto di forza del mio lavoro è quello di aver approfondito diversi approcci teorici che mi permettono di adattare il percorso terapeutico in base alle tue esigenze e alle tue caratteristiche, offrendo interventi flessibili ed efficaci.
 

Aree di intervento

Psicologia clinica:

  • Disagi relazionali di coppia
  • Accompagnamento alla separazione
  • Difficoltà familiari per passaggi del ciclo vitale (nascite, morte, adolescenza dei figli, perdita del lavoro, gestione di genitori anziani, disagio/patologia di uno dei componenti del nucleo familiare ecc.)
  • Problematiche nelle famiglie ricomposte (nuovi nuclei famigliari nati da precedenti unioni e separazioni)
  • Supporto genitoriale
  • Difficoltà sessuali (disturbi del desiderio, dolore sessuale, eiaculazione precoce, disfunzione erettile, aneiaculazione, disturbi dell'eccitazione femminile, difficoltà sessuali durate e dopo la gravidanza...)
  • Disturbo post traumatico da stress a seguito di eventi traumatici
  • Elaborazioni del lutto (individuali, di coppia, familiari), elaborazione del lutto perinatale
  • Disturbi affettivo-relazionali
  • Disturbi d'ansia: ansia generalizzata, fobie, attacchi di panico
  • Disturbi depressivi e depressione post-partum
  • gestione dello stress
  • Crescita personale (approfondimento di aspetti di sé, presa di consapevolezza delle proprie risorse, ascolto e comprensione dei bisogni emotivi ecc.)
  • Gestione di momenti di crisi esistenziale (scelte difficili, cambiamenti improvvisi, insoddisfazione, vissuti di mancanza di senso e/o confusione rispetto alle priorità ecc.)
  • Percorsi in gravidanza con tecniche di rilassamento in preparazione al parto (individuali, di coppia)
  • Gestione della paura e del dolore da parto (tocofobia)

Percorsi di Training Autogeno:

- per il potenziamento delle risorse personali, in piccolo gruppo o individualmente (strategie per il controllo e il recupero di energie, per il riequilibrio psico-fisico, per il miglioramento della concentrazione, per accrescere la capacità di affrontare lo stress e le tensioni, per il trattamento di sintomi psico-fisici).
- in gravidanza individuali, di coppia o in piccolo gruppo (strategie per il contatto profondo con il proprio corpo e la sua funzione procreativa, per il sostegno della fiducia e l’esplorazione dei vissuti dei futuri genitori, strategie per la gestione della paura e del dolore durante il parto).

 

Ricevo su appuntamento presso il mio studio, effettuo consulenze anche online.
 

 

leggi altro

Approccio

Approccio terapeutico 

Mi occupo di percorsi di consulenza, supporto e terapia psicologica individuale, di coppia o familiare. Impiego strumenti terapeutici di ultima generazione che offrono interventi efficaci. Utilizzo l’orientamento sistemico-relazionale che tiene conto della relazione terapeutica ed il rapporto fra il contesto familiare, l’individuo e il suo mondo interno.
Integro l’approccio sistemico con quello psico-corporeo (derivato dal Training Autogeno e dalla Psicoterapia Familiare Corporea), cognitivo-gestaltico (derivato dalla Schema Therapy) e con tecniche terapeutiche specifiche in presenza di traumi (EMDR). Sono inoltre Sessuologa Clinica e mi occupo dei disturbi e disfunzioni sessuali che mettono in difficoltà l'individuo e la coppia. 
Ritengo utile lavorare con la persona ponendola come principale fautrice del suo cambiamento. La finalità della psicoterapia è quella di aiutare a migliorare il disagio o i sintomi che impediscono le persone di condurre una vita soddisfacente. Aiuto a trovare modalità relazionali diverse che liberino da funzioni rigide all’interno della coppia e/o della famiglia, accompagnando le persone in un percorso di progressiva scoperta delle loro risorse, dei loro bisogni autentici e della possibilità di esprimerli e soddisfarli in modo sano.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia
  • Consulenze sessuali
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Condivisione della genitorialità nei casi di separazione
  • Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Terapia di coppia
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Disturbi del sonno
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Elaborazione del lutto
  • Depressione Post Partum
  • Eiaculazione precoce
  • Tecniche di rilassamento e immaginative
  • Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici

Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, valorizzano la crepa riempiendo la spaccatura con dell’oro. Essi credono che quando qualcosa ha subito una ferita ed ha una storia, diventi più bello!

Formazione professionale

Formazione

Sessuologa Clinica. Diploma conseguito presso Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata, Mestre. Formazione riconosciuta dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, Fiss. (novembre 2017- giugno 2021)

Formazione di Secondo Livello in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Riconosciuto da: Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia. Associazione EMDR Italia (Luglio 2019)

Diploma in consulente sessuale. Corso avanzato di formazione in consulenza sessuale, presso Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata, Mestre. Formazione riconosciuta dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, FISS. (ottobre 2018-maggio 2019)

Formazione di Primo Livello in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Riconosciuto da: Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia. Associazione EMDR Italia (Aprile 2019)

Corso base di formazione in consulenza sessuale, presso Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata, Mestre. Corso riconosciuto dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, FISS. (novembre 2017-maggio 2018)

Ipnologa, Ipnosi: tecnica induttiva e applicazioni specialistiche, IPNOMED Accademia italiana di ipnosi clinica rapida. (gennaio 2018), con approfondimenti in Ipnosi in ostetricia e ginecologia (settembre 2018)

Schema Therapy interpersonale e di coppia, Workshop di I, II, III livello (settembre 2017). Training accreditato dalla Società Internazionale di Schema Therapy ISST, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Verona.

Corso di Alta Formazione “Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia”, promosso e organizzato dall’Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli”- ASAG dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.(Marzo 2017)

Schema Therapy per la terapia individuale, Workshop di I, II, III, IV livello (gennaio 2017). Training accreditato dalla Società Internazionale di Schema Therapy ISST, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Verona.

Specializzazione in Psicoterapia relazionale-familiare. Istituto Veneto di terapia Familiare ITFV. Votazione 90 e lode. (in data 28/04/2016).

Professional Certificate in Terapia Psicologica Breve – TBPC, (in data 31/08/2016). Presso Centro Universitario Internazionale. Votazione 90/100.

Operatrice di Training Autogeno di base. (qualifica I.C.S.A.T. 1º livello, iscrizione albo I.C.S.A.T. n.1172, in data 26/07/2013). Titolo conseguito presso sede ICSAT VENETO-Vicenza- studio Logopedagogico.

Conseguita l’abilitazione alla professione di psicologo. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi n. 7810

Laurea specialistica in psicologia dello sviluppo e intervento nella scuola, presso la facoltà di Psicologia di Padova. Elaborato finale: “La comunicazione facilitata nell’autismo: un’analisi linguistica di diversi tipi di testo”. Votazione: 110 e lode. (Ottobre 2009)

Laurea triennale in psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali, presso la facoltà di Psicologia di Padova. Elaborato finale: “Il bambino e la bugia: un’indagine bibliografica”. Votazione: 102/110. (Ottobre 2007)

 

 

leggi altro
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 7810 dal 21/02/2011

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Orrico?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Chiara Orrico non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online