Dislessia

eleonora

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni ho bisogno di trovare uno psicologo dove mi attesta a che punto è la mia Dislessia xkè mi serve per informare la mia università, di questa cosa. Per eventuali chiarimenti potete contattarmi o per email (eleonorac1993@gmail.com ) oppure via telefono (3287409650). 
Ringrazio a chi mi risponderà ...

5 risposte degli esperti per questa domanda

Gentilissima,

in merito alla sua richiesta consiglio di farsi dare la lista dei test specifici richiesti dalla sua università (esempio se e quale WAIS, quali test di letto-scrittura, ...) e poi di rivolgersi a uno specialista con formazione in neuropsicologia.

Se avesse necessità, mi contatti senza problemi.

Le auguro buona giornata.

Dott.ssa Laura Vacchi

Dott.ssa Laura Vacchi

Milano

La Dott.ssa Laura Vacchi offre supporto psicologico anche online

Salve, quello che le suggerisco è cercare un collega che si occupi di disturbi dell'apprendimento in quanto sarà in grado, con strumenti idonei a valutare il suo attuale stato della problematica che presenta. Oppure l'alternativa potrebbe essere quella di cercare nella città in cui vive un centro che si occupi in maniera specifica del suo problema. Mi auguro dei essere stata di aiuto e porgo cordiali saluti.

 

Gentile sig.ra,

lei deve rivolgersi all'A.S.L. della sua città, esporre il suo problema e richiedere un incontro specifico per il suo problema che potrebbe comportare la valutazione congiunta di un/a neuropsichiatra , un/a psicologo/a e un logopedista. Credo che in queste strutture sia possibile utilizzare test all'avanguardia per la diagnosi, che molti specialisti privati, non sempre utilizzano.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

Parma

La Dott.ssa Giuseppina Cantarelli offre supporto psicologico anche online

Buonasera può andare intanto sul sito AID per avere informazioni maggiori. Posso darle dei contatti su Napoli, Roma, Pesaro, Bologna.

Deve fare una valutazione completa con batterie testologiche specifiche che le potrà somministrare personale adeguatamente formato(psicologo, neuropsichiatra infantile, foniatra). Una volta raccolte le notizie anamnestiche, cliniche e testistiche potrà avere una diagnosi precisa.

Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Buongiorno Eleonora

alcune università hanno al loro interno un servizio a favore degli studenti che include anche la valutazione della dislessia.

Le consiglio in alternativa, qualora nell'università prescelta questo servizio non fosse attivo, di cercare nel sito dell'AIRIPA - associazione italiana per la ricerca e l'intervento nella psicopatologia dell'apprendimento - nella sezione della sua Regione gli psicologi che, con la dovuta formazione, potranno effettuale la valutazione da lei richiesta che le consentirà di usufruire delle misure compensative e dispensative previste per legge.

Cari saluti