Fattori alla base della dipendenza sessuale secondo le teorie psicoanalitiche

Sono molteplici le teorie psicoanalitiche sulla dipendenza sessuale, ma in sintesi tutte sottolineano due categorie di fattori alla base di questa problematica: fattori non specifici che promuovono lo sviluppo di modelli di dipendenza in genere e fattori specifici che favoriscono lo sviluppo di una dipendenza sessuale in particolare.

Tra i fattori non specifici ci sono la debolezza dell’Io, un’angoscia di castrazione insolitamente intensa, la fantasia della bipolarità di genere, la scissione e la patologia del Super-io. Tuttavia, la difficoltà principale riguarda insufficienze e distorsioni nella capacità della madre di rispondere ai bisogni del bambino. Questo deficit nella relazione madre-bambino crea una serie di conseguenze che interferiscono con lo sviluppo della struttura psichica e sollecitano il ricorso a una forma di comportamento che produca piacere nel tentativo di regolare gli affetti e l’autostima.

Invece, tra i fattori specifici, troviamo la seduttività e la sessualizzazione da parte della madre che favorisce una precoce genitalizzazione e l’identificazione con la sessualizzazione della madre. La seduttività materna può essere più o meno esplicita, ma la natura sessuale dell’interesse materno tendenzialmente viene rimossa o negata.

I diversi autori nel tempo si sono soffermati maggiormente su alcuni aspetti , ma nel complesso hanno fatto emergere tutti i fattori sopra elencati come principali cause della dipendenza sessuale.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento