Salute Sessuale

Fattori alla base della dipendenza sessuale secondo le teorie psicoanalitiche

04 Febbraio 2014

contattami

Condividi su:

Sono molteplici le teorie psicoanalitiche sulla dipendenza sessuale, ma in sintesi tutte sottolineano due categorie di fattori alla base di questa problematica: fattori non specifici che promuovono lo sviluppo di modelli di dipendenza in genere e fattori specifici che favoriscono lo sviluppo di una dipendenza sessuale in particolare.

Tra i fattori non specifici ci sono la debolezza dell’Io, un’angoscia di castrazione insolitamente intensa, la fantasia della bipolarità di genere, la scissione e la patologia del Super-io. Tuttavia, la difficoltà principale riguarda insufficienze e distorsioni nella capacità della madre di rispondere ai bisogni del bambino. Questo deficit nella relazione madre-bambino crea una serie di conseguenze che interferiscono con lo sviluppo della struttura psichica e sollecitano il ricorso a una forma di comportamento che produca piacere nel tentativo di regolare gli affetti e l’autostima.

Invece, tra i fattori specifici, troviamo la seduttività e la sessualizzazione da parte della madre che favorisce una precoce genitalizzazione e l’identificazione con la sessualizzazione della madre. La seduttività materna può essere più o meno esplicita, ma la natura sessuale dell’interesse materno tendenzialmente viene rimossa o negata.

I diversi autori nel tempo si sono soffermati maggiormente su alcuni aspetti , ma nel complesso hanno fatto emergere tutti i fattori sopra elencati come principali cause della dipendenza sessuale.

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Salute Sessuale"?

Domande e risposte

Quale terapia scegliere per scoprire se si ha una sessualità sana?

Buongiorno a tutti, io e mia moglie ci riteniamo una giovane coppia felice e con solide basi. Tuttav ...

1 risposta
Ho problemi ad avere rapporti con la mia ragazza

Salve, ho 28 anni e sono fidanzato da 10 con la mia ragazza che, ogni volta che proviamo ad avere ...

3 risposte
Fantasie e masturbazione - sensi di colpa?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Avevo già scritto su questo sito qualche tempo fa ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.