Vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo

valeria

Buongiorno, vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo di 3 anni e mezzo. Sulla estrema sinistra del foglio (in verticale) ha disegnato lui e il papà con una palla (entrambi con una testa grande colorata all'interno di giallo e il corpo stilizzato e la palla rossa), mentre sull'estrema destra destra la mamma (cioè io) sempre gialla e colorata all'interno ma più grande e distante. Cosa può voler dire? Sono molto curiosa. Grazie in anticipo. Saluti

9 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, Valeria.

I disegni dei bambini, specialmente quelli significativi come quello della famiglia che ha fatto suo figlio, hanno un senso che può essere colto prendendo in considerazione non solo il disegno in questione, ma inserendolo nella conoscenza più ampia del bambino, della sua famiglia, del momento di vita che sta attraversando, di altri disegni liberi o su indicazione, come il Test del Disegno dell'Albero (Koch, 1993) o della Figura Umana (Machover, 1949).

Nonostante esistano delle indicazioni di base e generiche, non credo si possa esprimere un'opinione attendibile e professionale basandosi sulla sua descrizione e in mancanza degli elementi che ho elencato.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti.

Buongiorno Valeria,

diciamo subito che il suo bambino è ancora piuttosto piccolo per procedere ad una interpretazione vera e propria di uno dei test grafici più utilizzati in età evolutiva. Anche se dalla sua descrizione mancano dati importanti (dimensioni dei personaggi, punti di contatto tra loro) possiamo fare alcune osservazioni generiche. Sembra che suo figlio si senta al momento più vicino al papà il quale forse gli permette di essere "infantile" giocando con lui, forse non gli fa troppe richieste e pressioni di crescita (posizione sinistra sul foglio) ma gli consente semplicemente di giocare (badi bene: è solo un'ipotesi). Da lei probabilmente sente attualmente una maggior distanza non necessariamente negativa: suo figlio sta vivendo una fase di crescita in cui è importante "staccarsi" progressivamente dalla mamma con la quale c'è stato un rapporto naturalmente simbiotico. Suo figlio deve aprirsi al mondo ora e la funzione paterna serve proprio a questo. Senza stressarlo provi tra qualche mese a chiedergli un nuovo disegno di famiglia e guardi se ci sono differenze: in questo modo potrà valutare se suo figlio "si muove" all'interno del percorso di crescita.

Cordialmente.

Gentile Valeria, 

per poterle offrire una valutazione seria di un disegno è necessario conoscere il bambino e le dinamiche familiari. 

Questo per quanto concerne la professionalità di un servizio psicologico. 

In questa sede le posso consigliare di richiedere una consulenza con uno Psicologo della sua zona.

Cordialmente.

Salve Valeria 

purtroppo non credo possiamo accontentarla. Il disegno della famiglia può essere interpretato solo se fatto in presenza dello psicologo ed interagendo col bambino.

Inoltre, ovviamente, occorre vederlo graficamente. Io, invece, sono curiosa di sapere come mai lei ha esigenza di avere l'interpretazione psicologica dei disegni del suo bambino? Cosa succede?

Disponibile se vorrà rispondere. Saluti

Buongiorno Valeria, è impossibile darle una risposta perchè i disegni vengono interpretati all'interno di un percorso di psicodiagnosi in cui viene raccolta prima tutta la storia famigliare, poi si procede con l'osservazione del minori e con la somministrazione di vari testi. Solo alla fine, si mettono insieme i vari elementi e si può capire cosa il minore voleva comunicare con quel disegno. Tra l'altro mancano molte informazioni riguardanti la grafica, lo stile, la grandezza, i toni, i colori...

Gentile signora,

se mi fa avere il disegno di suo figlio posso darle qualche ipotesi. Sarebbe necessario se desidera una interpretazione più completa , disporre di più disegni (che posso consigliare quali) e, se possibile, di un colloquio, anche telefonico. Se fosse vicina a Milano, venire col bambino in studio e farlo disegnare qui sarebbe la cosa migliore, perchè ci sono dei disegni-test che vanno analizzati secondo chiavi di lettura prestabilite e avendo anche informazioni sulle problematiche da lei riscontrate e per quale motivo desidera avere queste informazioni.

Se desidera mettersi in contatto, può farlo tramite questo sito o scrivendomi direttamente a:paolafedera@gmail.com

Grazie, cordiali saluti

 

 

Dovrebbe vedere il disegno una Psicolga o Neuropsichiatra dell'età evolutiva, ma di solito lo si fa se c'è un problema di fondo del bambino

In ogni caso,molto velocemente, il disegno della famiglia, fatto in certe condizione come test, è la fotografia delle relazioni e dei ruoli familiari vissuti dal b.no, con tratti grafici proporzionati all'età  e allo sviluppo raggiunto, normalmente connotato a questa età da corpi stilizzati e testone, e da un forte investimento verso la figura maschile e da una distanza da quella materna base sicura, per diventare grande, tutti uniti dal colore giallo.

Eventualmente occorre analizzare meglio con voi genitori se il disegno nasconde anche un disagio tra una mamma più defilata ma controllante e un papà giocoso che non sono abbastanza coppia

auguri

Buongiorno signora,

l'interpretazione di un disegno, da un punto di vista psicologico, non è una questione così semplice ed immediata, e soprattutto nel caso di un bambino in tenera età, diventa molto complesso rispondere alla sua domanda in queste circostanze. Andrebbero valutati, oltre al disegno stesso, altri fattori legati al bambino stesso.

Mi dispiace di non poter soddisfare questa sua curiosità.

Salve,

sono la dott.ssa Eleonora Imperatori, mi occupo di consulenza e sostengo (psicologa clinica) e di Consulenze Tecniche di parte (Ctu) attraverso la somministrazione e valutazione di test psicologici, inoltre utilizzo quest'ultimi anche al fine di migliorare il percorso clinico. 

E' davvero una cosa impossibile poter dare un significato al disegno di suo figlio senza poterlo vedere. Posso dirle però che la parte del foglio sinistro rappresenta il passato mentre il destro il futuro; ma non è così che si procede per fare una valutazione di un disegno. Quest'ultimo va visto nella sua interezza. Inoltre, di norma, i disegni fatti non in presenza di un esperto non hanno molto significato nel senso che un bambino disegna un drago e subito dopo una casa e così via; i disegni ai quali si danno significati sono quelli con una consegna precisa data da un professionista che valuta oltre al disegno stesso il tempo che il bambino ha impiegato a disegnare, da dove ha cominciato, se ha trovato delle difficoltà e se si quali, linguaggio non verbale ecc.

Vorrei inoltre aggiungere che per fare una valutazione più precisa dei disegni  sarebbe meglio procedere attraverso una batteria di test (come per esempio Disegno della famiglia, disegno della figura umana, Favole della Duss) in modo tale da poter tracciare in maniera più dettagliata e accurata la situazione che suo figlio sta vivendo così da poter poi rispondere alla sua domanda "Vorrei avere un'interpretazionedel disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo".

Resto a sua disposizione per ogni chiarimento e informazione.