Buongiorno, ho 28 anni e non ho mai avuto una relazione sentimentale. Fino ad una certa età non mi è neanche importato molto, ed entrando poi nel mondo del lavoro attivamente, con un lavoro che da sei anni mi ha assorbito completamente, la ricerca di un persona con cui “condividere la mia vita“ non è praticamente stata mai una questione da me affrontata. Devo dire che realizzarmi sul lavoro a portato via anche tutto il tempo e la voglia di crearmi o portare avanti determinati interessi. Sono sempre stata una persona timida, questo si, e quasi unicamente proprio con le persone per cui provavo un interesse, interesse che è sempre stato “mentale“ e rare volte “fisico“. Sono inoltre sempre stata considerata dalle amiche una persona molto esigente... in pratica mi sono sempre sentita dire “Ma non ti piace mai nessuno? Hai aspettative troppo alte!“ Ho sempre dato la colpa al mio aspetto (sono sempre stata sovrappeso, e nella fase più grave sono arrivata a pesare 130 kg) ma da due anni ho dato una svolta alla mia vita, con dieta ed esercizio, e sono rientrata nel mio peso forma. Automaticamente però il mio approccio non è cambiato. La timidezza rimane e forse la mia mente non vede la mia nuova immagine allo specchio, che so essere migliore, ma sicuramente non vedo ancora come “bella“. Non credo però che sia l'unico problema. Cosa ne pensate? Mi piacerebbe avere un parere. Finisco dicendo comunque che inizierò a breve un percorso con uno specialista presso il consultorio della mia zona, con il quale ho già preso contatto ed appunto, in realtà per un altra situazione, ma durante la quale credo potrà venire fuori anche questo aspetto. Grazie G.
Gentile Giada,
mi pare di capire dalla sua lettera che, pur avendo perso peso, faccia fatica a guardarsi con occhi diversi. Lei stessa sente che il suo aspetto non è "l'unico problema". Nonostante la ritrovata forma fisica, l'immagine che ha di sè a livello profondo non è mai cambiata, in quanto indipendente dalle sue forme. Il fatto di non piacersi ad un livello ben più ampio di quello corporeo crea un senso generalizzato di insicurezza, di timidezza per usare parole sue, che rendono difficile anche il rapporto con gli altri e, ancorpiù, remota la possibilità di instaurare un legame con persone dell'altro sesso (lei parla di 'persone' e non di uomini, in realtà non mi è chiaro quale potrebbe essere il suo orientamento sessuale).
Dato interessante è anche che lei proclami di aver provato un interesse verso tali 'persone' di natura mentale e quasi mai fisica, come se volesse negare il diritto di esistenza ad un aspetto di per sè molto importante all'interno di una coppia.
Non ho dubbi che la giustificazione di non aver mai ricercato il rapporto di coppia per via dell'assorbimento dai propri impegni lavorativi sia molto riduttiva. In ogni caso incontrare uno specialista per altri apparenti motivi farà sicuramente emergere delle dinamiche a cui potrà collegare aspetti di questa difficoltà che finora ha messo da parte.
Buona fortuna.
Buongiorno Giada,
ha fatto bene a chiedere aiuto. L'altro problema, che non conosco, sarà sicuramente legato in qualche modo al problema che riporta in questa sede: le relazioni umane rappresentano un elemento cardine dello sviluppo psichico e emotivo di tutti noi e quindi non faccio fatica a pensare che i suoi "problemi" altro non sono che versioni di un unico "nodo" (probabilmente relazionale) da sciogliere.
Ha già dato dimostrazione delle sue capacità di ripresa, la dieta, il lavoro, la carriere, per cui non le resta che affrontare con fiducia e serenità anche quegli aspetti che stanno dentro di lei e che la condizionano così tanto. Quello che di noi non riusciamo a vedere da soli, lo possiamo conoscere attrverso gli altri.
Cari saluti
Carissima, io sarei del parere che le cose debbano avvenire in modo naturale, senza forzature. Pensi a come sarebbe brutto mettersi alla fine con una persona di cui si ha poco interesse, solo per il gusto di poter dire: “Ho una relazione..“. Se la sua mente e il suo cuore sono stati altrove e lei è stata bene così, che importa? Ora si sente pronta, bene, arriverà,. Arriverà l'amore è sarà quello il momento giusto e quando arriverà, non penserà al suo aspetto, ma a tanto altro.. I rapporti tra le persone si stabiliscono e si cimentano, grazie a ciò che ci portiamo dentro e non fuori. Pensò che tali considerazioni lei le capisca, dato che afferma di essere persona esigente dal punto di vista relazionale. Il percorso poi, che inizierà potrebbe farle vedere cose di lei che ancora non conosce. In bocca al lupo.
Buona sera Giada, certamente la decisione di perdere dei chili di troppo è stata giusta, ma, riconoscersi in questa veste non è facile. Ha fatto bene a chiedere aiuto ad uno specialista, che, sicuramente,l'aiuterà a trovare la sua identità nella sua nuova forma. L'interesse per l'altro sesso arriverà quando lei sarà in grado di riconoscersi, accettarsi, amarsi e darsi la possibilità dell'incontro. La timidezza o, il nascondersi dietro questa, ha fatto la parte del leone. Con l'aiuto dello specialista vedrà verificarsi eventi importanti per la sua vita.
Ciao G., se fino ad oggi non hai mai avuto voglia di condividere la vita con nessuno non c’è niente di strano, finchè è stata una tua scelta, ma se adesso ti stai ponendo delle domande rispetto alle relazioni sentimentali e non riesci a darti da sola una risposta, fai molto bene a rivolgerti a un professionista.
Il fatto che le amiche ti dicano che sei molto esigente non ha senso, è giusto che tu scelga la persona con cui stare, non è giusto sicuramente accontentarsi.
In bocca al lupo per l'inizio del percorso
Salve Giada, é frequente che le persone che si sentono insicure mascherino le proprie paure in timidezza, iperinvestimento lavorativo, sovrappeso tutti modi in cui tenersi lontani da una relazione che necessariamente, implicando un coinvolgimento, implica anche degli svelamenti. Lei ha raggiunto già degli obiettivi, segno del suo impegno e della sua motivazione, ora sta iniziando un nuovo percorso che la porterà a lavorare su quelle parti di lei che sono più profondi. Le auguro un buonissimo lavoro.
Cordiali saluti