Dott.ssa Federica Rossi

leggi (1)

Dott.ssa Federica Rossi

Psicologa

informazioni di contatto

Via Morbiducci, 5 - 62100 Macerata (MC)

Tel: 34935... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono Federica Rossi psicologa dello sviluppo specializzata in Valutazione e Trattamento neuropsicologico dei Disturbi Specifici dell’apprendimento e specializzanda in psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale.

Sono molto appassionata del mio lavoro e mi affascina approfondire qualsiasi tematica riguardi la promozione della crescita e dello sviluppo umano a qualsiasi età.

Svolgo la professione da 6 anni in diversi ambiti: clinico, neuropsicologico e riabilitativo, scolastico e didattico-formativo.

In ambito clinico lavoro come psicologa e psicoterapeuta in costante supervisione, garantendo così ai miei clienti un percorso tutelato e seguito con cura.

Lavoro con adulti, adolescenti e bambini, utilizzo il modello dell'analisi transazionale integrandolo con altri approcci e tecniche,in partiocolare utilizzo tecniche gestaltiche e psico-corporee e bioenergetiche.

Mi occupo di:

Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Elaborazione di un lutto
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Difficoltà legate alla sessualità
Dipendenza da sostanze

In ambito neuropsicologico e riabilitativo lavoro come psicologa presso il centro “Orizzonte” per l’età evolutiva e la famiglia di Macerata, e svolgo diagnosi per i disturbi del neuro-sviluppo in età evolutiva (DSA, ADHD, disabilità intellittiva, disturbi della comunicazione ecc) all’interno di un’equipe multidisciplinare. Inoltre mi occupo anche della progettazione e realizzazione di percorsi di potenziamento cognitivo e riabilitazione neuropsicologica, aggiornandomi in continuazione per garantire ai clienti l’efficacia dei trattamenti.

In ambito scolastico mi occupo della gestione di sportelli di ascolto psicologico nelle scuole medie e superiori con lo scopo di prevenire il disagio giovanile. Svolgo anche percorsi all’interno dei gruppi classe per potenziare il metodo di studio e le competenze emotive, comunicative e relazionali dei ragazzi.

In ambito didattico-formativo sono docente di Psicologia della relazione di aiuto all’interno dei corsi regionali per Operatori socio-sanitari. Negli anni ho svolto numerosi seminari riguardanti la genitorialità, la gestione dei conflitti genitori-figli, l’ansia scolastica etc. all’interno di progetti promossi dalle cooperative sociali del territorio di Macerata in collaborazione con il comune e le istituzioni scolastiche.

 

 

 

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche col n. 2613.

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Federica Rossi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Federica Rossi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online