Come superare il momento?

Buongiorno a chi mi vorrà rispondere.
La mia situazione è questa: ho quasi 30 anni, tra due mesi sposo l'amore della mia vita, che amo ogni giorno di più. Ma.. lo scorso anno, da giugno circa, ho subito mobbing a lavoro, anche se non l'ho realizzato subito, e a fine febbraio mi hanno costretta a licenziarmi, minacciandomi di farmi terra bruciata. E quindi mi trovo senza lavoro, e senza sapere cosa fare.
Non voglio più fare il lavoro che ho sempre fatto, sto facendo dei corsi per cambiare ma per ora non stanno dando frutto.
Ho dei momenti in cui mi manca il respiro, mi viene in continuazione da piangere, e mi sento una fallita. ho quasi 30 anni e non so cosa fare della mia vita. Avrei mille cose che vorrei fare, ma non riesco a dimostrare le mie doti.
Cerco di avere un atteggiamento forte, perché so che se inizio ad abbattermi non ne vado fuori, ma sto iniziando a cedere.
Ripenso a come sono stata trattata e mi sento malissimo, perché in tutta onestà non mi meritavo tutta questa cattiveria; io ci resto male quando so che qualcuno non mi considera bene, e una cosa di questa portata mi mangia dentro.

Cara Erica,

Essere vittima di mobbing è un'esperienza che mette a dura prova chi si trova subirla.
Non permettere a quanto accaduto di farti mettere in dubbio le tue capacità professionali e non lasciare che tali accadimenti possano ledere la tua autostima.
Se hai dei sogni del cassetto, dei desideri e delle aspettative per il futuro, seguili con determinazione; i corsi che stai seguendo forse non hanno ancora dato frutto, per ora, ma con pazienza e dedizione sono sicura che troverai la tua strada.

Tenere alto il morale è la cosa giusta da fare, tuttavia se ogni tanto hai dei momenti in cui ti senti giù questo è del tutto fisiologico, accettali per ciò che sono, ovvero passeggeri.
Il momento di grande gioia che stai vivendo, la preparazione al matrimonio con l'uomo che ami, porta sicuramente tanta felicità ma anche tanto stress: in momenti di carico emotivo come questi può succedere di sentirsi ulteriormente affaticati ed in difficoltà.

Ti consiglio inoltre, per quanto possibile, di non rimuginare più su ciò che è  accaduto riguardo al tuo precedente lavoro: farlo non ti porterà nessun beneficio, anzi, andrà solamente ad amplificare il tuo vissuto di tristezza e inadeguatezza, che va invece ridimensionato e superato.

Qualche colloquio psicologico di sostegno può essere una buona idea da considerare, per aiutarti e sostenerti nel superare ciò che stai vivendo.

Per ulteriori domande e chiarimenti rimango a disposizione,
Un augurio di cuore per il tuo matrimonio.