Formazione professionale

Formazione professionale

Dott.ssa Barbara OBERTO

La dott.ssa Barbara Oberto è Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia in Psicologia Clinica a Torino presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia ed è Terapeuta Pratictioner EMDR per il trattamento del trauma psicologico e per l'elaborazione di eventi traumatici.

Lavora privatamente nel suo studio a Torino e Cuneo. Iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte.

Si è formata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia, relazionali e stress correlati, presso diverse strutture sanitarie pubbliche e private di Torino.

Utilizza ed integra la tecnica dell'EMDR all'interno del suo lavoro psicoterapeutico.

Ha maturato un’esperienza pluriennale in ambito consultoriale occupandosi prevalentemente di giovani e di adulti, conducendo anche gruppi sulla gestione dell’ansia e dello stress in collaborazione con altre figure professionali.

Negli anni i suoi interessi si sono gradualmente rivolti, oltre che all’ambito clinico, anche all’area del benessere della persona, occupandosi di interventi di prevenzione, diagnosi e cura del disagio psicologico ed emotivo.

Tel. 3938131997 / barbara.oberto@yahoo.it

 

Dott.ssa Valentina SOAVE

La dott.ssa Valentina Soave è Psicologa-Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR e svolge la libera professione a Cuneo e a Torino.

Si è formata nel trattamento dei disturbi d'ansia, depressivi e relazionali e stress correlati presso diverse strutture pubbliche e private a Torino e a Cuneo.

Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico-Individuale a Torino e specializzata in Psicoterapia Sistemico-Famigliare presso la Scuola di Specializzazione Emmeci di Torino.

Ha conseguito il titolo di Terapeuta Esperto EMDR per il trattamento del trauma psicologico utile per l'elaborazione di eventi traumatici.

Nella sua attività di psicologa clinica integra la terapia famigliare, che dà rilevanza alla persona all’interno del suo contesto relazionale e familiare di riferimento con la terapia EMDR per l’elaborazione del trauma.

Il modello teorico dell’EMDR ritiene che le esperienze traumatiche e/o altamente stressanti possano essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale a causa dell’impatto emotivo al momento dell’esperienza.

Il cambiamento terapeutico che si riscontra dopo un trattamento EMDR è il risultato dell’elaborazione di queste esperienze attraverso una risoluzione più adattiva e funzionale per il soggetto.

Tel. 3405803389 / valentina.soave@libero.it

Tutti gli Articoli & Risposte