Dott.ssa Valentina Ferrara

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Da circa 7 anni o di più soffro di attacchi di panico

Ciao sono una ragazza di 24 anni , io ormai sono anni che combatto con gli attacchi di panico ma più passa il tempo e più vanno di peggio in peggio......
Ho sempre la paura di avere problemi cardiaci, ho sempre la tachicardia in qualsiasi ora del giorno in qualsiasi minimo movimento, nonostante io abbia fatto vari accertamenti e l'esito è tutto normale.
Sto provando a fare dello sport a casa perché ho letto che aiuta in questi casi, ma quando lo faccio a un minimo sforzo ho il cuore che va a mille.
Le chiedo è una cosa normale che fanno parti Degli attacchi di panico? Oppure no?
Ho paura di fare tutto, di correre di divertirmi non vivo più bene così.

Salve, la sintomatologia che descrive può essere ricondotta ad un disturbo da attacco di panico che comunque ha anche altre caratteristiche distintive oltre alla tachicardia.

Una cosa che posso dirle è che spesso quando si iniziano a presentare episodi di attacchi di panico questi diventano sempre più frequenti se non vengono trattati.

La motivazione dello strutturarsi di una situazione di questo tipo non può essere definita senza raccogliere altre informazioni che possono dare riscontro di cosa stia accadendo in questo suo periodo di vita o cosa si sia attivato anni fa quando la sintomatologia si è manifestata.

Posso comprendere però come una situazione di questo tipo possa compromettere vari livelli della sua vita, sociale, familiare, lavorativo o di studio, immagino come tutto questo la preoccupi come una condizione che non possa avere mai una fine.

Lo sport può essere di aiuto nella misura in cui le permette di uscire di casa, di svagarsi, di distrarsi ma sicuramente non è risolutivo della problematica, quello che potrebbe esserle di aiuto è senza dubbio un percorso psicoterapeutico al fine di lavorare sulle proprie risorse interne e di capire quale sia la causa di questo malessere per poterla affrontare affiancata da un professionista.

Se avesse bisogno di un supporto di questo tipo non esiti a contattarmi,

Buona giornata