Formazione professionale

Formazione professionale

Ho avuto la fortuna di formarmi all'Università di Padova e di trovare, durante gli anni della mia formazione, le avanguardie della psicoterapia internazionale. Nessun merito personale ma tanta fortuna di incappare in Alessandro Salvini, Gian Piero Turchi, Elena Faccio, Antonio Iudici e Gioacchino Pagliaro.

Ciascuno di loro ha esplorato in modo significativamente rivoluzionario il proprio ambito di ricerca: la psicoterapia, i servizi per le tossicodipendenze, il corpo e il peso, il contesto scolastico e la prospettiva olistica.

Uno su tutti, Alessandro Salvini, è curatore, insieme a Giorgio Nardone, del Dizionario Internazionale di Psicoterapia, edito Garzanti.

 

Alla formazione accademica si è aggiunta la coerente scelta della formazione psicoterapica di matrice interazionista/strategica/cognitiva, tra Padova e Venezia. Anche in questo caso, nessun merito personale ma la fortuna di trovare formatori e autori del calibro di, su tutti, Marco Vinicio Masoni, Diego Romaioli e Matteo Rampin.

 

Ho continuato la formazione personale con gli studi in ambito sessuologico, diventando consulente per una famosa ditta di articoli sanitari sessuologici.

 

Attraverso le personali esperienze di vita all'estero, in Thailandia e in India, ho avuto modo di approfondire le discipline olistiche, facendo tesoro di tecniche di meditazione e rilassamento. Alle esperienze personali si sono aggiunti i corsi sull'ipnosi per completare la formazione.

 

Dai tempi della prima laurea triennale, ho dedicato una parte marginale del mio lavoro all'ambito psicosociale, prestando la competenza al "cambio di mentalità" per finalità solidaristiche e sociali.

 

Ho continuato la formazione con un master in Bisogni Educativi Scolastici e DSA, applicando le nuove competenze nel contesto scolastico grazie al progetto della Regione Puglia "Diritti a scuola".

 

Tutti gli Articoli & Risposte

Recensioni (1)

Carlo 30/09/2019 Paziente verificato

Ho conosciuto il dott. Consiglio due settimane fa e sono contento di poter scrivere due righe per consigliarlo. Ascolto, domande importanti e soprattutto... il mio problema è già quasi del tutto superato. (ansie e attacchi di panico). Avevo già avuto un'altra esperienza di psicologo ma quando ho conosciuto il Dott. Consiglio mi sono detto "ah, è così che dovrbbee fare uno psicologo. Consigliatissimo. Grazie Doc.
Risposta dal Dott. Antonio Consiglio:
Grazie Carlo