Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Mio marito ha cominciato a visionare film porno

Ho 48 anni e convivo da molti anni con il mio compagno, sono legata a lui da un rapporto intenso sotto tutti gli aspetti avendo ambedue caratteri molto forti! C'è ancora passione sul lato sessuale anche se, dopo la nascita di ns. figlia che ora ha 5 anni, ho avuto uno stallo sulla frequenza dei rapporti (1 alla settimana) dovuti a stress per la nascita, per un aborto, per la perdita del lavoro. Questo stallo ha provocato discussioni senza fine da parte sua e per caso mi sono accorta che ha cominciato a visionare film porno da solo!!Messo di fronte al problema ne abbiamo discusso a lungo e io ho proposto anche di visionarli insieme se la cosa poteva fare bene alla coppia: Mi ha promesso di non vederli più anche perchè la cosa mi aveva profondamente addolorato!!! La frequenza dei rapporti è migliorata e la qualità che è sempre stata eccellente ne ha tratto giovamento. Allora mi chiedo perchè, dopo mesi, ha ricominciato la visione di questi film porno???? Se tutto è ok sul lato sessuale (mi desidera, mi cerca, mi ama) mi dite perchè lo ha fatto di nuovo tradendo la mia fiducia con una promessa mancata???Datemi una risposta perche lui dice che la cosa non ha importanza e che lo ha fatto così senza pensare alle conseguenze!! Sono sconfortata, amareggiata, delusa e tradita nel profondo!! Io tengo molto a lui e costruisco il ns. rapporto gg dopo gg
Gentile signora, se desidera trovare una risposta sarebbe opportuno osservare la vostra relazione e porre alcune domande. Lei ha già avuto modo di verificare che la visione dei film porno non è conseguente ad una difficoltà sessuale nella coppia, al punto che lei stessa ha partecipato. Si sente amareggiata dal comportamento del suo compagno, come mai? Tradita perché non si sente più attraente, seducente dopo la gravidanza, ma mi pare che il suo compagno le dia prova di amarla e desiderarla. In un colloquio clinico, le chiederei se il suo compagno, per la visione dei film, si chiude in una stanza da solo o lo fa di nascosto. E' proprio ciò che la disturba e per cui si sente tradita: qualcosa che sfugge, un comportamento che tradisce l'intesa di coppia, fondata sull'amore e sul rispetto. Siete entrambi caratteri "molto forti", io credo che proprio nell'essere "forti" vada ricercata la risposta. L'amore, la sessualità non c'entrano.