Esperienze lavorative

Esperienze Lavorative

Dalla formazione come psicoterapeuta ed analista transazionale e dalle esperienze in ambito ospedaliero, sono passata a dedicarmi all’attività privata all’interno di studi medici di prestigio, attivando collaborazioni con medici di diverse discipline. Nella mia attività professionale infatti collaboro da anni con neurologi, dietologi, medici estetici, chirurghi plastici per la riduzione del sovrappeso, la prevenzione di malattie metaboliche e cardiovascolari e la cura della propria immagine corporea.
Attualmente sono responsabile del servizio di Psicologia del Delle Medical Center, in Via Cassia 340 a Roma, e dello studio medico Castani, in Via dei Castani 170 a Roma.
Nello svolgimento dell'attività privata ho continuato ad occuparsi di psicologia della nutrizione non solo attraverso le collaborazioni gia menzionate, ma anche svolgendo attività didattica inerente i disturbi del comportamento alimentare. Inoltre ho attivato il servizio di coaching alimentare per tutti coloro che hanno un alterato rapporto con il cibo e che intraprendono ripetute diete senza mantenere nel tempo i risultati.

Ho partecipato a gruppi di psicoterapia e sostegno psicologico rivolti ai pazienti con disturbi alimentari psicogeni, adulti e giovani adulti, presso il Day Hospital di Psichiatria Clinica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma ed ho preso parte come clinico, alla gestione di gruppi di genitori e figli in età evolutiva con disturbi del comportamento alimentare, all’interno dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove ho svolto anche attività di psicodiagnosi rivolta ai minori ed ai genitori, in relazione soprattutto a problemi di ansia, depressione, violenza e abuso sessuale.

Sono stata relatrice a Roma International Estetica, presso la Nuova Fiera di Roma, in due edizioni, intervenendo nel 2014 all’interno della sezione “La salute nel piatto e nell’ambiente: drammi e follie alimentari, in eccesso o per difetto” e nel 2015 nella sessione “Estetica-Mente: dibattito tra medici e psicoanalisti sulla gestione del rischio emozionale nel rapporto con il paziente, fra empatia e contro-transfert”.
Ho partecipazione a numerosi workshop esperienziali, convegni, seminari di studio ed ho pubblicato diversi articoli scientifii.
Ho rilasciato interviste per giornali ed emittenti radiofoniche.

 

 

Tutti gli Articoli & Risposte