Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Mio figlio ha 13 anni è distratto e con pochi interessi.

Salve, mio figlio ha 13 anni, un ragazzo intelligente e tranquillo che però vedo che distratto e con pochi interessi. Nell'ambito scolastico noto che spesso non segna i compiti ma perché realmente non si accorge che l'insegnante li sta dando ,arriva a scuola senza sapere che c'e' una verifica scritta o si presenta a lezione quando invece l'ingresso è posticipato per assemblea sindacale.Siamo dei genitori attenti e spesso mi rendo conto che ci ritroviamo a mortificarlo ma perche' siamo stanchi di ripetere sempre le stesse cose.Vorrei un consiglio su come reagire e come aiutarlo a “svegliarsi“.Vi ringrazio in anticipo

Buona sera Teresa, a 13 anni non essere completamente attenti alle comunicazioni scolastiche è un aspetto naturale.

Leggo nelle sue parole una preoccupazione legata ad una situazione che legittimamente crea delle perplessità. Dato che non ci sono molte informazioni riguardo l'andamento scolastico (voti, comportamento con i compagni e con le insegnanti, ecc) le dico quello che a parer mio, si può fare per approfondire di più cosa sta succedendo.

1. è sempre stato così? o solo da qualche tempo? se è sempre stato così potrebbe essere una difficoltà di attenzione che può essere valutata con certificazioni apposite; nel caso in cui invece fosse una cosa che avviene da poco tempo bisogna cominciare a chiedersi cosa è cambiato e quali potrebbero essere i motivi.

2. Attualmente in molte scuole vige il registro elettronico. Questo a parer mio, se usato con moderazione e con un senso può essere uno strumento davvero fondamentale.  Se suo figlio ha queste difficoltà, un modo per responsabilizzarlo potrebbe essere quello di invitarlo a controllare giornamelmente il registro elettronico per aggiungere eventuali comunicazioni che gli possono essere sfuggite. Per fare questo potreste cominciare a farlo insieme e, man mano, portare lui a farlo autonomamente affinchè si crei una buona gestione del tempo e delle responsabilità.

3. in che senso vostro figlio ha pochi interessi? lavoro con adolescenti, bambini e genitori da anni e a volte mi rendo conto che c'è una discrepanza importante tra quelle che sono le aspettative dei genitori e le possibilità dei ragazzi. Non fa nessuna attività? non ne è interessato? Se ha piacere a parlarne, sono a disposizione. Le dico questo perchè i concetti come "poco" e "svegliarsi" possono essere molto soggettivi e quindi lasciano spazio a molte sfumature e interpretazioni.

4. Che voi siate dei genitori attenti è una cosa molto importante e può essere uno strumento per voi per acquisire consapevolezza della difficoltà di vostro figlio e della vostra (visto che come ha evidenziato, ripetere le stesse cose stanca). Una buona strategia per voi in questo senso potrebbe essere quella di prendere nota della vostra fatica e trovare uno stimolo o una possibilità con qualcuno che vi possa accompagnare in questo per un pezzo.

Spero di averle dato degli stimoli. Per qualsiasi cosa sono a disposizione.