Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Non riusciamo ad avere rapporti sessuali a causa di un mio blocco

Buongiorno, sono chiara ho 17 anni ( quasi 18) e ho una relazione da un anno e mezzo con un ragazzo più grande di me di un anno. Ci amiamo molto l' unica cosa è che non riusciamo ad avere rapporti sessuali a causa di un mio blocco. È tanto che ci proviamo ma niente ogni volta sento molto dolore e mi blocco. Sono preoccupata perché il rapporto è molto importante in una coppia, certo non è la cosa più importante, ma influisce parecchio. Non so da cosa possa derivare questo mio blocco, non ho avuto traumi infantili o cose di questo tipo. L 'unica cosa che mi possa venire in mente è mia madre, ovvero che mia madre mi ha messo sempre molta pressione su questo argomento, dicendo che è doloroso, che è una cosa molto importante e non è da sottovalutare ecc. L unica cosa che mi viene in mente è questa perche altro non saprei. Pratichiamo preliminari, e c'è molto intimità e praticamente niente imbarazzo. Non capisco proprio e soffro molto per questa cosa perché il desiderio è tanto, solo che mi blocco tutte le volte. La ringrazio in anticipo.

Buonasera Chiara, "La prima volta non si scorda mai" dice il detto, è per questo c'è una valida ragione.

I primi rapporti sessuali sono legati a tutta una serie di credenze e di aspettative che a volte, non sono così piacevoli come si può pensare. La sessualità dipende da molti fattori e, oltre ad una buona relazione, anche una buona informazione a tal proposito può fare la differenza. Il fatto di sentirsi tesi e preoccupati per una cosa nuova e importante come "La prima volta" è assolutamente naturale. La paura in questo facilita l'irrigidimento delle pareti vaginali che, a contatto con il pene o con oggetti di altro genere, stringono il canale e la percezione che ne si ha è di un dolore più o meno intenso.

Esiste anche una forma dal punto di vista sessuale di disfunzioni chiamata "vaginismo" in cui la donna non riesce minimamente a far passare nulla a causa dell'acuto irrigidimento muscolare delle pareti. Il fatto che tu e il tuo ragazzo abbiate una buona intimità libera dall'imbarazzo è un'ottima base per la risoluzione della tua difficoltà.

Inoltre, come hai consapevolmente notato, tua mamma ti ha descritto nel tempo questo momento come particolarmente doloroso e da non sottovalutare (probabilmente in un'ottica protettiva). Questo però ha probabilmente creato in te una paura amplificata.

Detto questo voglio dirti che le pareti vaginali hanno l'elasticità naturale che permette al pene di entrare ma, al primo rapporto, c'è un piccolo filetto che dovendosi rompere, può creare un pò di fastidio. Con l'adeguata manipolazione e gradualità questo può assolutamente risolversi. Datevi il tempo e il modo opportuno per stare con voi e, nel caso dovesse persistere, consiglio la possibilità di fare una consulenza psicoeducativa sulla sessualità e sull'anatomia della vagina.  Una buona informazione, associata ad una buona consapevolezza, ti permetteranno di superare questa paura e poterti finalmente godere il rapporto con il tuo fidanzato.

Ultima cosa, non meno importante, vanno escluse patologie mediche legate all'apparato genitale. In quel caso la consulenza medica accompagnata da quella psicologica aiutano.

In bocca al lupo !