Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Siamo molto preoccupati per alcuni episodi di aggressività di nostro figlio

Salve, Mio figlio ha quasi 15 anni, io e mia moglie siamo molto preoccupati per lui per alcuni episodi di aggressività che si stanno presentando con notevole frequenza. Tutto parte dai videogiochi, il ragazzo non riesce a gestire le sconfitte a tal punto che, accecato dalla rabbia, non riuscendo a controllare la sua emozione, danneggia quello che ha davanti. (ha giá rotto la sua piccola TV ) Sorvolo sui danni economici che negli ultimi mesi ha provocato alla casa oltre che il nostro chock nell'assistere a questi episodi che innescano un escalation in famiglia difficile da spiegare a parole ma, penso, ben comprensibile nello stato d'animo. Abbiamo sequestrato ora la console ma questi scatti d'Ira ora ci sono anche se la squadra del cuore perde la partita. Siamo veramente confusi e preoccupati, le abbiamo provate tutte e non sappiamo come muoverci; Anche il rendimento scolastico va male. Per fornire ulteriori dati ha una sorella di quasi 18 anni. Io e mia moglie lavoriamo e siamo una coppia molto unita.

Buonasera,

da quello che racconta sembra che suo figlio abbia delle difficoltà generali e generalizzate nella gestione della rabbia. Probabilmente è una fatica ad accettare una "sconfitta" o a contattare una parte di se che può sentire come "fallita".

Bisogna valutare se è sempre stato così o se è un periodo che va manifesta questo modo di porsi. Il fatto che vada male a scuola potrebbe essere legato anche alla presenza di qualche situazione spiacevole in quel settore? Sono tutti dati da approfondire.

Consiglio inoltre di analizzare questi temi e queste situazioni con una psicologa che possa accompagnare vostro figlio nell'imparare ad utilizzare la rabbia in maniera costruttiva e non distruttiva, anche per se stesso. In un momento delicato come questo inoltre è bene che anche per i genitori possano esserci delle risorse che forniscano delle strategie comunicative da adottare in questi casi.

Lavoro da anni con adolescenti e con ragazzi e spesso c'è è importante insegnare l'uso e la gestione delle emozioni. Essendo un'età delicata fare un intervento di questo tipo potrebbe davvero fare la differenza per l'età adulta.