Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Perché mi comporto sempre allo stesso modo con gli uomini?

Salve, vorrei capire perché mi comporto sempre allo stesso modo con gli uomini....credo di odiarli, ma allo stesso tempo ne ho paura forse...convivo da 24 anni con un uomo, una convivenza conflittuale da sempre, lui problemi con la tossicodipendenza, due figli di 18 e 13 anni, il secondo affetto da sindrome genetica con disabilità intelletiva e quindi tanti problemi....ho sempre seguito i miei figli da sola, lui era preso dai suoi problemi, ora ne è uscito e vorrebbe fare il padre, ma credo sia tardi....io ho perso la stima in lui, così lo respingo dicendogli di continuo di andarsene per sempre.....forse non è ciò che voglio, non lo so più nemmeno io..... Vorrei riprendermi la mia vita, pensare a me , ma non è facile .....ho chiuso anche con mio padre , mi da delusa tanto.....da un anno ho conosciuto un altro uomo che, inizialmente si è presentato come separato in casa, vedevo in lui un isola felice, poi ho iniziato a scoprire che sua moglie era incinta , ed hanno avuto il loro bambino, dopo anni che ci provavano, lui non era affatto separato ma solo in crisi, nonostante ciò ho continuato la relazione fino al punto di non poterne fare più a meno..... Ma sono travolta dalla gelosia per sua moglie, per suo figlio, per la sua vita, e faccio continue scenate, lo mollo di continuo ma poi torno....o torna lui con mille scuse e ricominciamo da capo....credo che lo lascio e lo allontano per avere delle prove da lui....ma mi ha detto chiaramente di amarmi , me lo dimostra con mille attenzioni, ma non lascia sua moglie e suo figlio.....dice di volerle bene ma di non amarla....ama me , ed io lo allontano....forse è il mio modo di farmi amare? Allontano mio marito, allontano lui.....perché mimcomporto così ?

Buonasera, certamente vive una situazione di difficile gestione e non è facile avere fiducia in uomini che sembrano non darle sicurezza. Il primo uomo legato alla sua situazione di tossicodipendenza in cui non riuscendo a prendersi cura di se difficilmente avrebbe potuto prendersene di lei e i suoi figli. L'uomo con cui ha iniziato una relazione ipotizzando una possibile separazione in casa quando poi improvvisamente la gravidanza è la manifestazione di una separazione che non c'è.

Come fa a potersi fidare e affidare a uomini con queste caratteristiche? il fatto che li allontani è anche protettivo. Accenna inoltre al fatto che suo padre l'ha delusa in qualche modo. La sua figura di riferimento maschile porta un'ingiunzione a "Non fidarsi", quindi se non si prende cura di questo aspetto lavorando su alcune cose, probabilmente continuerà ad "attirare" o ad "essere attirata" da persone che le confermeranno questa condizione. Alla domanda "perchè mi comporto allo stesso modo con gli uomini" la risposta è, perchè gli uomini che incontra hanno caratteristiche molto simili e quindi la situazione in cui si trova è bene o male la stessa.

Ne parli con uno specialista che possa aiutarla a mettere ordine su questo e cominci a volersi bene, imparerà a credere in se stessa e il resto verrà da se.

Buona fortuna per tutto