Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Da un po' di anni soffro di disturbi del sonno

Salve, sono Alan e ho 18 anni, da un po' di anni soffro di disturbi del sonno, e solo ora sono riuscito a scoprire via internet che soffro di stanchezza mentale ed e per questo che ogni volta che quando mi sveglio indipendentemente dalle ore dormite, mi sento sempre stanco, debole e tutto quello che ne consegue, e ho anche un altro problema ( forse psicologico ) di avere la necessità di urinare sempre anche stando solamente in piedi.. ora vi chiedo: come potrei risolvere questo problema che mi sta impedendo di godermi la vita? Saluti

Buongiorno Alan, il fatto che senta il bisogno di andare sempre in bagno potrebbe essere legato anche ad un problema fisiologico e non per forza psicologico. La invito per questo a chiedere una consulenza da uno specialista che può darle risposte più approfondite.

Dal momento in cui eventuali problemi corporei sono esclusi, può approfondire l'aspetto psicologico.

Il problema del sonno e la stanchezza mentale sono in effetti più probabilmente legati ad una condizione di particolare stress. Sta attraversando un momento particolarmente faticoso o c'è qualcosa che nella sua vita non l'appaga? se potesse fare delle scelte, cosa farebbe?

Queste risposte possono aiutarla a concentrarsi sulla situazione in relazione al momento che vive per poter scegliere le strategie opportune. Può pensare su questo ad una consulenza psicologica che le permetta di focalizzarsi su quelli che sono i suoi bisogni.

Buona giornata