Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Negli ultimi 2 anni ho un problema di eccitazione sessuale

Buongiorno, ho 48 anni e sono sposato felicemente da 20 e abbiamo anche un figlio. Negli ultimi 2 anni ho un problema di eccitazione sessuale quando ho dei rapporti con mia moglie; ho voglia di lei è una bella donna ma quando andiamo a letto ...niente non riesco ad avere l'erezione. E quelle poche volte che avviene, sul più bello svanisce tutto. Come se ci fosse un interruzione tra la mia testa e il resto. Credo di avere una specie di blocco ma non riusciamo a venirne fuori. La ns vita sessuale negli anni passati è stata soddisfacente ma ora tutto il rapporto sta andando a rotoli. Ne abbiamo parlato tanto insieme ma senza risolvere nulla e spesso si finisce con un battibecco e poi silenzio assoluto. Ho fatto anche dei controlli con andrologo ed è tutto a posto. Mi ha prescritto delle pillole “ Chalis“ e “ Levitra“ ma ho paura di prenderle. Vi prego di rispondere perchè il mio matrimonio è in pericolo. Grazie

Buonasera, ha fatto bene innanzitutto a fare un controllo medico per escludere qualche forma di disfunzione o patologia. Accertato di questo lei parla di qualcosa definendola un'interruzione tra la testa e il corpo che nota da due anni a questa parte.

E' cambiato qualcosa nel rapporto tra lei e sua moglie in quel momento? avete passato un periodo particolarmente faticoso o è accaduto qualcosa che vi ha portato ad un maggiore stress in quel periodo (anche a livello familiare esteso o lavorativo)? A volte può capitare che ci siano delle cose che "occupino" la testa per la maggior parte del tempo e che possono portare a distrarsi dall'eccitazione sessuale o dal desiderio.

Le consiglio di parlare con un sessuologo di questa difficoltà, magari coinvolgendo anche sua moglie. Nell'intimità è bene iniziare un percorso a due anche se il "problema" è portato da uno solo, sopratutto quando coinvolge la sfera di coppia.