Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Non riesco ad instaurare un rapporto amoroso con nessuno

Salve, mi chiamo Eleonora e vi scrivo perché ho bisogno di risolvere i miei problemi. Non riesco ad instaurare un rapporto amoroso con nessuno, non ho mai avuto in 30 anni un rapporto duraturo. Ogni volta che mi piace una persona appena sento che sto perdendo il mio autocontrollo mi irrigidisco e alzo muri contro l'esterno. Non riesco a condividere i miei interessi con gli altri, ad aprire totalmente il cuore. Ho abbassato le mie difese solo una volta e sono stata usata nel peggiore dei modi. Ho bisogno di aiuto, mi sento sola ed ho continui attacchi di panico.

Buonasera Eleonora,

purtroppo in qualche riga non è possibile poter risolvere una difficoltà così grande, sopratutto quando c'è un vissuto importante alle spalle. Detto questo, spero che dalle risposte ricevute lei possa trovare qualche stimolo su cui riflettere per partire nel percorso con se.Sottolineo per questo l'importanza di parlare con un professionista che possa aiutarla a fare ordine in quello che sta vivendo.

Alzare dei muri è sintomo di una difesa molto forte e di una paura legata al fidarsi dell'altro. Con il tempo cambiamo noi, cambiano le persone che incontriamo e cambiano quindi le opportunità di crescita e di relazione. Il fatto che lei abbia tirato su queste barriere è perchè probabilmente le sono state utili per un determinato periodo di tempo nella sua vita (quale?) ma, ora che è cresciuta, sente è possibile che per lei siano diventate una sorta di trappola (gli attacchi di panico sono un sintomo importante per riconoscere un forte stress).

Rinnovo quindi l'invito a prendersi cura di questo e del suo bisogno di contatto con qualcuno, affinché lei possa evitare di confermarsi il fatto che si senta sola. Ora ha la possibilità di scegliere.

Resto a disposizione