Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Ho avuto dei problemi di abuso sessuale ripetuti da bambino sino a 15 anni

Buon pomeriggio sono roberto e le scrivo per un consiglio, sono in cura presso un centro di montichiari il cps e mi trovo bene, diciamo pure che mi sono trovato bene sin dall'inizio, volevo chiedere questa cosa, avendo avuto dei problemi di abuso sessuale ripetuti da bambino sino a 15 anni, e non avendone mai parlato fino a che punto ciò si può ripercuotere sui legami relazionali? questo perche' io faccio fatica ad instaurare delle relazioni e anche a innamorarmi nuovamente. Non ho denunciato il male subito ho perdonato ma le ferite sono rimaste vive, posso sapere come fare per non parlare piu' di questi episodi perche' mi capita ancora di rapportarmi non in una giusta maniera con le persone e subito metto davanti cio' che ho passato da bambino, mi sono trasferito a brescia per lavoro a 15 anni e poi ho anche studiato, provengo da una famiglia benestante la quale non mi ha mai fatto mancare nulla avendo subito queste esperienze spiacevoli ed anche un incendio di negozio, per motivi che non conosco questo insieme di cose puo' essersi riversati sulla mia emotivita' sulla mia persona a tal punto da compromettere i rapporti sentimentali e le relazioni sociali?

Buonasera Roberto,

l'abuso è un evento traumatico nella vita di una persona. Quando è ripetuto nel tempo poi, sopratutto dopo così tanti anni, porta ad uno stress molto intenso che può arrivare a compromettere le relazioni con le altre persone (come ci si può fidare dell'altro se l'altro in qualche modo nel passato ne ha approfittato?).

"Non fidarti", questa è la convinzione fondamentale di chi che ha subito un trauma di questo tipo e a cui si può legare la difficoltà relazionale e di intimità (l'innamoramento).

Non ho ben capito la sua domanda. Chiede di non parlarne più ? di voler andare avanti indipendentemente da ciò che è successo? in quest'ultimo caso il bisogno è legittimo. Tuttavia , il fatto di non aver denunciato (o condiviso) con nessuno questo "segreto" per molto tempo lo rende comunque contenitore di tutta la sofferenza emotiva. Non si può cambiare il passato ma si può prendere consapevolezza del proprio vissuto per darsi la possibilità di vivere un presente nuovo.

Resto a disposizione