Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Sono una mamma di una ragazzina abusata e di un piccolino di 2 anni molestato dalla stessa persona

Salve, sono una mamma di una ragazzina abusata e di un piccolino di 2 anni molestato dalla stessa persona. Sono in crisi nonostante il sostegno psicologico per me il lavoro delle neuropsichiatra e psicologa di mia figlia, non riusciamo ad uscire dal tunnel! Lei mi odia e non mi vuole più parlare ogni cosa che faccio ed in ogni modo in cui mi pongo io sono sbagliata! Non c'è più dialogo e forse nn c'è mai stato dato che per due anni la mia bimba ha subito e non mi ha mai parlato C'è qualcuno che può aiutarmi?

Buonasera Giorgia,

voglio dirle che mi dispiace molto per ciò che sta provando. Lei sta facendo un percorso che viene già seguito per lei e per sua figlia e sarà importante che anche l'altro suo figlio possa poi usufruirne dato l'abuso subito.

In situazioni come queste si prova un forte senso di impotenza probabilmente per ciò che è stato e non si può cambiare. Quando ci sono abusi è perchè è mancata della protezione che è importante nel presente ricostruire. Non essendoci dettagli ulteriori preferirei non sbilanciarmi su false supposizioni o idee perciò la invito a continuare a prendersi cura della sua sofferenza e dare il tempo anche a sua figlia di elaborare determinate cose. Per questa tipologia di trattamenti a volte ci vogliono anni.  Volontà, pazienza e consapevolezza saranno buoni ingredienti per ricostruire eventuali rapporti.

In bocca al lupo