Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Mia figlia di 3 anni e mezzo ha un ritardo di parola

Salve scrivo per mia figlia di 3 anni e mezzo ha un ritardo di parola oltre mamma e papà non dice altro, è molto intelligente capisce tutto quello che le si chiede, risponde anche si è no ma non vuole stare con i bambini, appena si avvicina qualche bambino scappa e urla. Non so più cosa fare ha fatto 1 anno e mezzo di ludoteca ma stava sempre per conto suo sullo scivolo o giocava da sola! Cosa posso fare?

Buona sera Vincenza,

voglio rassicurarla dicendole che ogni bambino sviluppa il linguaggio secondo tempi e modi personali. Il bambino che sviluppa delle parole a 3 anni non è meno intelligente di uno che lo sviluppa a 2. Su questo mi sento di dirle di tranquillizzarsi.

Quello su cui invece ritengo importante porre l'attenzione è la fuga e le urla legate al contatto con altri bambini o al suo bisogno di isolamento. Non so in quantità e in modalità come accada nello specifico. Quello che posso consigliarle (così può anche approfondire la questione linguaggio) e di portare il suo piccolo da un neuropsichiatra infantile (non si spaventi dal nome. è colui che si occupa di fare delle valutazioni ai bambini per consentirgli di seguire l'iter opportuno in base al caso).

Io lavoro con molti bimbi piccoli e genitori e l'aspetto della prevenzione, qualunque sia il caso, può davvero fare la differenza. Dal momento in cui avrà il "Problema" potrà fasciarsi la testa ma per ora, approfondisca.

Resto a disposizione