Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Vorrei che ogni tanto mi dedicasse qualche attenzione sessuale e che mi facesse sentire bene con il mio corpo

Salve, sono una donna di 43 anni, un'artista conosciuta. Dopo un periodo di 10 anni vissuto senza alcuna relazione sessuale, sto in questi ultimi due anni con un cinquantanovenne, artista, separato, con debiti, nullatenente e che al momento mantengo a casa mia. Lui studia il modo di uscire dalla crisi al computer facendo il webmaster. Ci siamo conosciuti tramite un social 2 anni fa. Siamo stati folgorati entrambi da quante cose ci accomunavano ( però, durante le nostre chiacchierate in webcam, lui mi diceva sempre che gli sarebbe piaciuto trasformarmi fisicamente. In effetti, anche se sono una bella donna di viso, il corpo è troppo pesante e sfatto). Decisi comunque di prendere l'aereo per vederlo di persona. Ci siamo trovati subito bene, anche se sessualmente non abbiamo brillato. Durante il periodo di convivenza nel suo paese abbiamo anche avuto assieme delle avventure sessuali con altre persone (lui, a suo dire, non smetterebbe mai di farlo con le donne che reputa attraenti). Io ho provato per curiosità. Comunque, quando ci siamo trasferiti nel mio paese, lui non ha partecipato e non partecipa alle normali cose quotidiane della casa. Dopo un periodo di scarsa sessualità e a suo dire di giustificazioni riguardo il fatto dello stress dovuto alla separazione, non abbiamo più fatto sesso da circa 6, 7 mesi, a parte il sesso orale che solo da parte mia c'era. Non so se effettivamente sia dovuto al fatto che io non mi sia “trasformata“ in quello che voleva lui, oppure sia dovuto allo stress del processo di separazione che sta affrontando, oppure al fatto che non ci siano delle avventure sessuali con altre persone che stimolino le sue fantasie. Lui è sessualmente ambivalente. Gli piacciono i travestiti e si farebbe sodomizzare. A me tutte queste sue pratiche non dispiacciono, ma vorrei che ogni tanto mi dedicasse qualche attenzione sessuale e che mi facesse sentire bene con il mio corpo...ma so che è stato difficile con tutti gli uomini che ho avuto. Lui dice di amarmi profondamente e non ha mai amato nessun altra donna in questo modo. Come mi devo comportare? Grazie. Cristina

Buona sera Cristina,

lei cosa desidera da questa relazione? dalle sue considerazioni mi sembra di capire che lei ha un grande bisogno (legittimo e sano) di attenzione e di riconoscimento, elementi fondamentali per la relazione e per la coppia.

Quando questi elementi vengono meno, diventa difficoltoso instaurare una relazione che possa essere appagante. Sembra che lei si stia occupando di lui come una madre si prende cura di un bambino. Quest'uomo non è indipendente e non ha una condizione tale che possa darle la sicurezza di cui lei sembra aver bisogno.

Ha evidenziato delle caratteristiche che sembrano inoltre essere costanti in tutte (o quasi) le storie che ha avuto fino ad adesso. Su questa informazione voglio darle uno stimolo. Cosa la porta a trovare uomini con quelle caratteristiche? Sembra che dalle sue parole ci sia il bisogno di prendersi cura di qualcun altro. In questo modo però come fa a prendersi cura di lei e del suo bisogno?

Le consiglio di iniziare un percorso psicologico con qualcuno che possa aiutarla a concentrarsi sulle motivazioni che la portano a crearsi queste situazioni relazionali e con cui iniziare a vedersi e a darsi l'importanza che merita. E' ancora giovane e tutto il tempo di darsi nuove possibilità.

Resto a disposizione