Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Mia madre soffre di depressione da 5 anni.

Buongiorno, mia madre, 65 anni, soffre di depressione da 5 anni. Alterna periodi in cui sta meglio (mai bene) a periodi veramente critici. Da 4 anni è seguita dal servizio di psichiatria ed ha cambiato molte volte la terapia ma senza nessun beneficio. Da 2 anni si è associato anche uno stato d'ansia che cerca di controllare con le benzodiazepine. Ora, da più di tre mesi, non riesce più a gestire la situazione. Si sveglia e già prende 2mg di tavor,dopo due o tre ore prende 1 mg di en. In più sta assumendo sertralina 100 mg e lyrica. La sera prende halcion per dormire e negli ultimi giorni le è capitato di prenderla anche di giorno. Il suo unico desiderio è dormire. Piange tutto il giorno, senza motivo scatenante.Dice di avere costantemente un peso al petto. Non esce più di casa, non riesce a fare i mestieri. Ogni due settimane va a controllo dalla psichiatra che ogni volta le “aggiusta“ la terapia ma senza nessun risultato. Per la prima volta in 5 anni sono veramente preoccupata. Non so come aiurarla e credo che abbia una dipendenza da benzodiazepine che però non le fanno più effetto. Grazie per l'attenzione

Buona sera Nadia,

sua mamma attualmente segue solo una terapia farmacologica o è seguita anche da uno psicologo-psicoterapeuta? Il farmaco aiuta ad attutire e a ridurre eventuali sintomatologie ma, se non accompagnato da un affiancamento terapeutico rischia di coprire il vero "problema" senza risolverlo.

In casi di depressione maggiore come sembra essere quella di sua mamma, è fondamentale essere accompagnati sotto un profilo psicologico. Se sua mamma è così da 5 anni deve essere accaduto qualcosa di davvero pesante e difficile da digerire.

Avere un professionista accanto che possa aiutarla a fare chiarezza su questo, accompagnata ad una giusta dose farmacologica, può prevenire situazioni peggiori. Sua mamma prende davvero molti regolatori dell'umore, questo a livello fisico causa sbalzi da non sottovalutare.

Resto a disposizione