Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Sono affetto da psicosi paranoide da quasi 23 anni

Buongiorno sono un ragazzo di 39 anni, sono affetto da psicosi paraniodea da quasi 23 anni, sono in cura da 22 anni . sono molto migliorato negli anni, conduco una vita quasi normale, assumo palaperidone 100 mg ogni tre settimane e faccio regolarmente psicoterapia.da quando non prendo più lo ziprexa sto meglio ma ho le voci, che prima non avevo, e non eiaculo più. Ci sono medicine migliori che non danno questi problemi? Se una persona si impegna da sempre nel modo più adeguato e combattivo, quali sono le percentuali di casi di guarigione? Grazie

Buongiorno Giorgio, ​bene che lei si stia prendendo cura di lei in un percorso affiancato di farmaci e terapia. Sull'aspetto farmacologico non saprei dirle ma parli con il suo terapeuta e il suo psichiatra eventualmente di ciò che le sta succedendo. Lo psichiatra potrà darle il farmaco adeguato mentre con il suo terapeuta potrete lavorare sul messaggio che le dicono queste voci. Se una persona si prende cura delle sue difficoltà e le affronta le percentuali di miglioramento (e anche guarigione) sono elevate. Ci sono delle situazioni che sono più radicate di quello che sembra ma non e' ignorandole che si trova soluzione. Da cio' che racconta mi sembra davvero che lei sia sulla buona strada. Resto a disposizione.