Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Ho 45 anni e il mio compagno 46 da otto mesi conviviamo in Germania

Salve ho 45 anni e il mio compagno 46 da otto mesi conviviamo in Germania e ci frequentiamo da quasi due anni, io sono separata e a settembre firmerò per il divorzio, lui è single ma avuto un fidanzamento di nove anni con una donna che poi purtroppo sono quasi tre anni che è morta. Il mio problema di coppia è questo...lui tiene a me, mi vuole bene fa progetti per noi come quello di voler un figlio tanto è vero che ci abbiamo provato è arrivato purtroppo l'ho perso al secondo mese di gravidanza, non mi fa mancar nulla ma non è innamorato e non mi ama e per me tutto questo mi fa strano e mi fa star male. Mi faccio tantissime domande mi do alcune risposte da sola però non ci riesco mi fa troppo soffrire questa cosa. Ah premetto che da ragazzi siamo stati fidanzati però io per trasferimento sono andata via dal nostro paese è così la nostra relazione è terminata ci siamo sentiti per altri anni poi finita la. Ci siamo rincontrati dopo 26 anni,questo è il tutto grazie per la vostra disponibilità e attendo con ansia un saluto

Buona sera Maria Rosaria,

il suo compagno sembra aver vissuto un lutto probabilmente che non ha ancora elaborato ma bisogna capire se lui le ha detto chiaramente che non è innamorato di lei o se è una sua sensazione.

Non essere amati non è un vissuto piacevole, sopratutto dal momento in cui si vive insieme e si cerca l'idea di una famiglia. In una situazione di coppia è meglio farsi delle domande a vicenda e cercare insieme le risposte, altrimenti rischia di dirsi delle cose che in realtà sono frutto di una sua paura e non della realtà dei fatti.

Se davvero avete in progetto di mettere su una famiglia con dei bambini è bene che possiate chiarire questa situazione per far si che i vostri figli non imparino cose sbagliate sull'amore. Nel caso in cui davvero non ci siano sentimenti legati all'amore verso di lei è importante che lei possa prendere una decisione in merito a quello che è il suo reale bisogno.

Dalle sue parole sento una sorta di nostalgia legata ad un conflitto che si sta gestendo da sola. In questo vissuto il trasferimento, nel caso in cui non ci siano riferimenti affettivi, viene sicuramente accentuato.

Cerchi il supporto di qualcuno e faccia chiarezza su ciò di cui davvero ha bisogno.

Resto a disposizione